L'ultima seduzione

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultima seduzione

di FilmTv Rivista

Prendi i soldi e scappa. Nell'Ultima seduzione di John Dahl Linda Fiorentino sottrae al marito (Bill Pullman) il provento di una vendita di cocaina medicinale e se ne va con ottocentomila dollari. Si ferma in una cittadina dello Stato di New York, si impiega in una compagnia di assicurazioni e trova in un bar uno stallone provinciale e ingenuo (Peter Berg). Lo usa come un burattino fino a mandarlo a New York (città) a sopprimere il coniuge... Ladra, puttana, anzi "puttanissima", come lei ammette, la Fiorentino sfrutta i luoghi comuni dell'America - le donne picchiate o "molestate" - per raggirare un'umanità maschile troppo sensibile al sesso. Le ipocrisie femminili-femministe sono gli scalini di un'ascesa senza scrupoli in un film dove non ci sono buoni, solo una cattiva e qualche imbecille. Dahl gira sulla base di una sceneggiatura originale di Steve Barancik, ma che ricalca i romanzi di Jim Thompson, con la loro immagine amara dell'America e del sogno americano: vince chi muore più ricco. La Fiorentino ruba e fa l'amore, inganna e uccide, tutte cose che non si dovrebbero fare secondo la morale e la legge. Invece è proprio agendo così che trionfa. Dacci presto altri film "veri", John Dahl.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 37 del 1994

Autore: