Espandi menu
cerca
Intervista col vampiro

Regia di Neil Jordan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

captainroastbeefheart

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 57
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Intervista col vampiro

di captainroastbeefheart
8 stelle

XXVIII secolo. Louis è un giovane e ricco proprietario di una piantagione del Sud. Ha appena perso moglie e figlia ed ha perso ogni interesse per la vita. In cerca della morte frequenta i quartieri malfamati di New Orleans. E qui viene notato da Lestat, vampiro in preda alla solitudine, il quale lo vampirizza vedendo in lui il compagno di viaggio ideale. Ma le cose non vanno come Lestat sperava. Lui ci gode a fare il vampiro..perchè i vampiri sono simili a Dio: come Lui uccidono indiscriminatamente. In verità YHWH sapeva benissimo chi uccidere - leggasi Salmo 136 -. Louis invece no; ha un residuo di umanità che non accetta ciò che è diventato. Per di più i due vampirizzano una bambina, Claudia. E il rapporto tra i due crolla del tutto. Claudia e Louis decidono di far fuori Lestat. Claudia gli fa bere il sangue di un morto mantenuto caldo con l'assenzio e lo gettano in una palude. Ma se lo ritrovano al piano che suona Beethoven - Moonlight Sonata 1° movimento. Louis gli da fuoco e scappano in Europa alla ricerca delle proprie radici. Qui incontrano Armand, il più vecchio vampiro esistente. E' colui che ha fatto Lestat probabilmente. Armand è affascinato dall'umanità residua di Louis, ma nonostante ciò Claudia viene fatta incenerire al sole proprio dai suoi seguaci. Louis la vendicherà.

XX secolo. Louis è tornato negli States, più o meno ha accettato ciò che è. E una sera casualmente incontra Lestat: è immortale.

Ma anche solo, triste, stanco e disgraziato.

Questa è la storia che racconta all'intervistatore, il quale gli chiede di essere vampirizzato. Louis s' incazza, l'altro salta in macchina e fugge. Ma Lestat e lì, euforico per aver ritrovato il vecchio compagno. E vampirizza l'intervistatore. Il gioco ricomincia.

Un gioiellino la scena in cui il cicisbeo checca, pregustando chissà quali piaceri, chiede con voce soave a Lestat:

"Dove andiamo?"....

"Da nessuna parte..."

Grande finale con Lestat in rifioritura che guida la Mustang dell'intervistatore sulle note di Sympathy for the devil - versione Guns.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati