La voce del silenzio

Regia di Georg W.Pabst vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La voce del silenzio

di jonas

Fra i partecipanti a un ritiro spirituale di tre giorni ci sono: uno scrittore che non sa appagarsi del successo ottenuto grazie a libri di facile consumo; un politico in ascesa, tormentato dal rimorso per avere ucciso un vecchio e due bambine durante un’azione partigiana; un ex prigioniero di guerra tubercolotico la cui moglie, credendolo morto, si è risposata; il proprietario di una fabbrica di candele, che pensa solo a non perdere un’importante commessa del Vaticano; un borseggiatore, che si è rifugiato lì per sfuggire alla polizia e vorrebbe tanto andarsene. In parallelo si svolge la crisi di coscienza di un gesuita, che si sente inadeguato ai suoi compiti e medita di abbandonare l’ordine. Personaggi forse fin troppo esemplari distribuiti fra quattro storie drammatiche e due comiche: il difetto principale, oltre a una certa enfasi moraleggiante (relativa soprattutto al gesuita, che alla fine si ravvede in quattro e quattr’otto), è la scarsa fluidità nei passaggi dall’una all’altra, che si giustappongono senza amalgamarsi (per capirsi: Fabrizi e Panelli sono efficaci, ma sembra che recitino in un altro film). Però nel complesso trovo che sia un’opera da rivalutare, coinvolgente e con una confezione moderna per l’epoca; apprezzabile la gradualità con cui allo spettatore vengono rivelati i vari retroscena, come per fargli condividere la fatica dei personaggi nello sdipanare i propri grovigli interiori.