Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di uomini si ritrova, come ogni anno, in un convento per un corso di esercizi spirituali. Tra loro si è però intrufolato anche un ladruncolo che cerca di nascondersi in questo modo alle ricerche della polizia. I convenuti hanno tutti problemi spirituali da risolvere e ognuno farà i conti con la propria coscienza e il proprio passato. Soggetto di Zavattini, regia di un ex maestro come Pabst. ma il risultato è una spremuta di greve ideologia cattolica.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Si parte da un’idea di Zavattini, che come ho detto diverse volte, abbisogna sempre di un approccio ben calibrato con il cinema e solo allora  fa il dovuto effetto, con De  Sica l’effetto è stato spesso ottimo, con delle eccezioni che sono dipese da altri fattori produttivi, proprio perché il grande regista conosceva le grandezze e le debolezze, dal punto di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
8 stelle

Fra i partecipanti a un ritiro spirituale di tre giorni ci sono: uno scrittore che non sa appagarsi del successo ottenuto grazie a libri di facile consumo; un politico in ascesa, tormentato dal rimorso per avere ucciso un vecchio e due bambine durante un’azione partigiana; un ex prigioniero di guerra tubercolotico la cui moglie, credendolo morto, si è risposata; il proprietario di una… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Io l'ho trovato inconcludente e impreciso nel far capire quale sia l'argomento o l'interesse del regista. Il discorso mi è sembrato confuso o con troppi meandri. Mi è sembrato anche noioso. Si vede che il film vorrebbe far riflettere il pubblico su certi temi, che però sono mal definiti e l'opera finisce quindi per girare a vuoto. leggi tutto

1 recensioni negative

2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Fra i partecipanti a un ritiro spirituale di tre giorni ci sono: uno scrittore che non sa appagarsi del successo ottenuto grazie a libri di facile consumo; un politico in ascesa, tormentato dal rimorso per avere ucciso un vecchio e due bambine durante un’azione partigiana; un ex prigioniero di guerra tubercolotico la cui moglie, credendolo morto, si è risposata; il proprietario di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Io l'ho trovato inconcludente e impreciso nel far capire quale sia l'argomento o l'interesse del regista. Il discorso mi è sembrato confuso o con troppi meandri. Mi è sembrato anche noioso. Si vede che il film vorrebbe far riflettere il pubblico su certi temi, che però sono mal definiti e l'opera finisce quindi per girare a vuoto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Si parte da un’idea di Zavattini, che come ho detto diverse volte, abbisogna sempre di un approccio ben calibrato con il cinema e solo allora  fa il dovuto effetto, con De  Sica l’effetto è stato spesso ottimo, con delle eccezioni che sono dipese da altri fattori produttivi, proprio perché il grande regista conosceva le grandezze e le debolezze, dal punto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un insieme di storie personali più o meno singolari, sottratte alla frenesia del mondo, e legate da un filo sottilissimo che passa attraverso un ritiro spirituale fra le mura vaticane. Nella solitudine e nel raccoglimento i protagonisti cercheranno di liberarsi dalle loro terrene ossessioni. Il soggetto e la sceneggiatura sono molto originali, anche se non del tutto rifiniti. Il tormentoso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito