La voce del silenzio

Regia di Georg W.Pabst vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La voce del silenzio

di emmepi8

Si parte da un’idea di Zavattini, che come ho detto diverse volte, abbisogna sempre di un approccio ben calibrato con il cinema e solo allora  fa il dovuto effetto, con De  Sica l’effetto è stato spesso ottimo, con delle eccezioni che sono dipese da altri fattori produttivi, proprio perché il grande regista conosceva le grandezze e le debolezze, dal punto di vista cinematografico naturalmente, del grande personaggio  culturale e non solo, del nostro panorama cinematografico. Pabst è inutile dirlo un enorme regista dal grande passato, anche se remoto, qui si affaccia in maniera non molto fortificata in un argomento che sa quasi subito di didascalico, facendo anche i conti con un genere di commedia con cui condivide i passaggi e non combina bene la storia, che rimane estranea al pubblico ed al pensiero,  che fuorvia e non si fonde mai con il tono più serio che la storia si prefigge. Una vera squadra di sceneggiatori complicano non poco le cose, riuscendo solo a fare discontinuità, ed alleggerendola od appesantendola nei momenti sbagliati.

una serie di storie a tema, che con il cinema fanno a botte

Su

uan regia che riesc non bene a coordinare il tutto

Su Aldo Fabrizi

simapatico ed anche problematico

Su Jean Marais

in ruolo a tema, troppo..

Su Paolo Panelli

e' il personaggipo meglio riuscito, un  brillante nella carriera cinematogrfaica di questo attore ottimo in altri mezzi: Tv e Teatro