Il sacrificio del cervo sacro

Regia di Yorgos Lanthimos vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il sacrificio del cervo sacro

di tobanis

Il regista ha, credo, un suo stile ormai definito: se gli altri suoi film vi sono piaciuti, non perdete questo.

Mah, che sia la particolare situazione greca che alla fine ha fatto sbroccare alcuni e produrre lampi di genio tra altri? Fatto sta che di questo regista Lanthimos ho visto 3 film, con questo, e sono tutti strani, originali, particolari, assurdi, inquietanti, interessanti e da 7 pieno. Da Alps a The Lobster, ora arriviamo a questo che di fatto è un horror. Non un horror splatter come va di moda adesso, ma un horror angosciante, di tensione, disturbante. Colin Farrell è un cardiochirurgo che si è preso cura di un ragazzo, il cui padre gli morì durante un’operazione in cui forse fece degli errori. Ha la classica bella famigliola: gran bella casa, due figli e la moglie è Nicole Kidman. Questo ragazzo sarà sempre più invadente, in questa famiglia, fino a profetizzare un’inspiegabile aggravarsi di salute per i vari componenti, tranne per il dottore, che potrà annullare il tutto se ucciderà uno dei suoi figli, o la moglie.

Cast in stato di grazia, film in definitiva fatto con quattro soldi ma con un’ottima scrittura e messa in scena. Niente male. La critica che seguo io non ha gradito, ma tutti gli altri sì. Il grande pubblico la pensa come me; grande pubblico per dire, dato che stiamo parlando di film di nicchia, di film d’essai, che spesso escono in piena estate, come questo da noi in Italia. A Cannes vinse per la migliore sceneggiatura.