Espandi menu
cerca

Trama

Franco (Pozzetto) è un salumiere milanese trapiantato a Roma. La moglie Bettina (D'Urso) e la figlia Melissa (Donà) vorrebbero trasformare la salumeria in una boutique perché si vergognano con le amiche. Franco sopporta tutto con rassegnazione. Nel frattempo, però, si prepara a un grande passo: cambiare la sua identità in quella di un arabo e sparire dalla circolazione. Ci riesce, ma un poliziotto lo ferma come immigrato clandestino e lo spedisce in un paese del Nordafrica. Tentativo comico-patetico di Pozzetto, diretta senza brio da un regista televisivo. Soporifero.

Commenti (11) vedi tutti

  • Un pozzetto più serio del solito con un film che fa strappare anche qualche lacrimuccia . Da segnalare la partecipazione di Barbara D'Urso ( l'unico film fatto e ci sarà un motivo )

    commento di 90000
  • Pozzetto riesce a rendere il film godibile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uguale all'opinione di Lorcio-

    commento di wang yu
  • L'UNICO FILM SERIE DI POZZETTO

    commento di benignaccio
  • Non è male questo film di pozzetto soprattutto nella fase iniziale, mentre nella seconda parte il film divaga e si perde.Se vi piace pozzetto è divertente.

    commento di leo$
  • commento di Dalton
  • Comunque simpatico, non brilla di certo per l' impronta buonistica che esplode alla fine, ma per certe gags di Pozzetto che rendono la pellicola a tratti molto divertente

    commento di Ramito
  • Bel film e basta.Cosa volete? Pozzetto che recita il Re Lear?

    commento di antimes
  • IN TALUNI CASI IL SILENZIO VALE PIU' DI MILLE PAROLE…PREFERISCO NON ESPRIMERMI.

    commento di spleenish
  • Minchia (scusate l'espresione) quanto e' bella Tamara Dona'… tutto il resto e' da censura…

    commento di ste.iarda
  • Film mitico! Sono cresciuto assieme a Pozzetto ed ai suoi film… e questo è uno di quelli a cui sono più legato…!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ho perso il conto delle volte in cui l’ho visto e, senza indugi, lo rivedrei. Certo, mi piace (nel senso artistico della parola) Renato Pozzetto ma il motivo per cui lo preferisco a molti altri suoi è il ritmo frizzante che mantiene per tutta la durata. Quella capacità di stupire che, inspiegabilmente, riesce a mantenersi ad ogni visione. Non perché chi guarda non ricorda ma semplicemente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un salumiere milanese, stanco della routine e delle pressioni subite dalla moglie e dalla figlia ormai adulta, fugge di nascosto dall’Italia. Quando arriva in Tunisia però si ritrova per errore senza un soldo; una serie di peripezie lo riporta in Italia, dove – spacciandosi per maggiordomo nordafricano – viene assunto proprio da sua moglie. Va bene che un film comico…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Il salumiere Pozzetto è stanco della sua vita e allora molla tutto e fugge in Africa. Sarà costretto a tornare come clandestino... Mollo tutto sconta una sceneggiatura mediocre, stucchevole e priva di idee ed una regia men che televisiva. Fortunatamente Pozzetto, col suo straordinario e sottovalutato talento comico, riesce a rendere il film godibile ed a strappare numerose…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2014
2014

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ho perso il conto delle volte in cui l’ho visto e, senza indugi, lo rivedrei. Certo, mi piace (nel senso artistico della parola) Renato Pozzetto ma il motivo per cui lo preferisco a molti altri suoi è il ritmo frizzante che mantiene per tutta la durata. Quella capacità di stupire che, inspiegabilmente, riesce a mantenersi ad ogni visione. Non perché chi guarda non ricorda ma semplicemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 23 ottobre 2011 su La7

Recensione

serfanti di serfanti
4 stelle

Dopo "Burro", Jose' Maria Sanchez ci riprova con Pozzetto dirigendo un film che ha come scopo il messaggio umanitario a favore degli immigrati tentando anche la strada della satira sociale; il risultato e' deludente e, nonostante i buoni sentimenti, il tentativo di satira non convince appieno. Voto 5,5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 luglio 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 25 dicembre 2010 su La7
Trasmesso il 10 luglio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 28 marzo 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 25 ottobre 2008 su La7

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

film simpatico che prende.uno spaccato degli anni'90.voto.8.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

Tremenda commediola buonista che non fa onore al mestiere di Pozzetto. Senza spessore, senza interesse, senza mordente, è una storia irritante che non tocca ne cuore ne cervello.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 settembre 2007 su La7
2006
2006
Trasmesso il 4 novembre 2006 su La7
Trasmesso il 12 marzo 2006 su La7
2004
2004

Recensione

superpanta di superpanta
8 stelle

Un film bellissimo! Tratta il tema dell'immigrazione con sensibilità (evidenziata soprattutto nel rapporto fra Pozzetto e il bambino arabo), ma si trova spazio anche per della pungente e precisa ironia. Il finale è un po' strambo, ma si può accettare. Voto: 8

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

simon di simon
8 stelle

Si tratta di un lampo di genio, e il regista lo è sicuramente. Ottima anche l'interpretazione di Pozzetto che raggiunge buonissimi risultati con la sua recitazione. Purtroppo è una degli ultimi film di Renato, un grande attore che si dovrebbe vedere di più. 7

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito