Killer Klowns from Outer Space

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Killer Klowns from Outer Space

di atomzombie

KILLER CLOWNS FROM OUTER SPACE

Nel 1988 esce uno dei cult movie più famosi e deliranti della storia del cinema: "Killer clowns from outer space" scritto e diretto dai "fratelli Chiodo".

Un gruppo di ragazzi in camporella vede precipitare a poche miglia da loro quella che inizialmente sembra una stella cadente; i ragazzi non sono sicuri di quello che hanno appena visto, così una delle coppie decide di seguire la scia per scoprire cosa in realtà è appena precipitato.

Una volta sul posto i ragazzi si trovano di fronte ad un enorme tendone da circo, cosa molto singolare visto che si trovano in mezzo al nulla, così decidono di entrare.

All'interno trovano degli enormi bozzoli di zucchero filato appesi al soffitto e dopo averne staccato un pezzo scoprono che dentro ad ognuno di essi si nasconde un cadavere....

La trama è già abbastanza demenziale di suo ma ogni piccolo dettaglio è studiato per arricchire questa atmosfera surreale; i clowns sono stranamente fatti molto bene e addirittura a tratti "credibili" pur sparando pallottole di popcorn, uccidendo la gente con ombre cinesi, torte in faccia o qualsiasi altra genialata possibile.

Ci credete se vi dico che c'è anche spazio per una (sola) scena horror davvero paurosa?

Questo gioiellino vorrebbe essere una parodia dei classici fantahorror alla ultracorpi, ma non si comporta come una classica parodia... o come una classica commedia horror. La sceneggiatura non è costruita su battute comiche idiote, anzi, ai dialoghi basta la BANALITÀ per funzionare al 100%.

È questo il vero segreto di "Killer clowns from outer space": banalità dei dialoghi, genialità di messa in scena, di soluzioni visive e un'atmosfera onirica che incanta la visione. (grazie anche alla splendida colonna sonora -> https://www.youtube.com/watch?v=iZLwQud3cwM)

La noia non esiste e il divertimento è assicurato; zero punti morti e nessuna caduta di tono.

Difficilmente ho visto un prodotto low-budjet così curato, delirante e geniale.

Imperdibile.