Killer Klowns from Outer Space

stanley kubrick

Iscritto dal 6 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Killer Klowns from Outer Space

di stanley kubrick

Primo e, per ora, unico film dei fratelli Chiodo, un trio specializzato negli effetti speciali, Killer Klowns From Outer Space sembra fare il verso a Plan 9 From Outer Space, uno dei film più brutti della storia del cinema secondo i critici cinematografici, diretto dal regista peggiore di sempre nonchè uno dei più conosciuti, Ed Wood. Infatti, tra il film dei fratelli Chiodo e quello di Wood, ci sono molte analogie. Soltanto che si diversificano tra scelta registica e trovate geniali. Da una parte il film di Wood suscitava la risata involontaria, specie per i grezzi effetti speciali e per la recitazione assolutamente pessima. Killer Klown From Outer Space gli fa il verso, ma facendo veramente ridere. Pensate soltanto che gli invasori alieni sono dei clown (si può anche intuire dal titolo), che atterrano con una specie di astronave che prende le sembianze di un vero e proprio circo, con le corde elettrizzate, e che uccidono in un modo tutto suo, ovvero sparare con delle pistole popcornose (esatto, dalle pistole esce del popcorn), rinchiudere i malcapitati umani in delle bolle colorate che sembrano gomme da masticare oppure in recipienti formati da zucchero filato. Queste sono solo piccoli particolari geniali che si racchiudono in questa piccola perla della comicità demenziali, che si mischia con un pò di splatter (degno di ogni horror) e con la fantascienza (come ho già detto prima, i fratelli Chiodo sono degli esperti in effetti speciali, quindi in questa pellicola hanno dato sfogo alla loro fantasia).
Perfino i personaggi sono strambi, proprio come gli alieni. I protagonisti sono un trio (proprio come i fratelli registi...), composto da due adolescenti innamorati e da un poliziotto, che prima stava con lei. I due piccioncini sono i primi che notano una stella cadente mentre sono in atteggiamenti amorosi dentro la macchina, seguono la stella e trovano il circo di cui prima ho parlato. Non è del tutto vera questa affermazione, infatti prima dei due innamorati arriva un vecchietto algido con il suo cane, entrambi vengono uccisi dai clown. All'interno di questa "favola" horror si accaparra anche una storia d'amore, di gelosia, di confronti e scontri. La bella se la contendono il poliziotto e l'adolescente. Il primo un eroe, anche per il suo lavoro, il secondo uno che non fa niente dalla mattina alla sera e si limita soltanto ad andare a scuola e a limonare con la ragazza della storia. Ma oltre ad esserci una storia di vero amore, c'è anche il rimorchiamento tramite gelati. Questa strana teoria la applicano due fratelli (i personaggi più divertenti, azzeccati e simpatici della pellicola, secondi solo ai clown invasori) che si mettono a vendere i gelati a notte buia. Ritorneranno molte volte nel corso del film (anche perchè amici dell'adolescente protagonista della pellicola), specialmente nel fantasmagorico finale, in cui tornerò più tardi.
Il film si svolge in una sola notte, i fratelli Chiodo hanno optato per questa opzione, dato che gli 88 minuti che costituiscono la pellicola potevano benissimo essere spesi per una semplice notte al chiaro di luna. I clown sembrano invadere la terra a luna piena, come un semplice umano quando si trasforma in un lupo. Chissà, forse prima di atterrare nel nostro pianeta, gli alieni erano veramente dei veri alieni e a luna piena si sono trasformati in clown. Sarebbe ancora più geniale.
La notte in cui accadono i fatti, il distretto di polizia sembra addormentato o, addirittua, corrotto dai clown invasori. Il capo, in quella serata, va ad aiutare i ragazzi, il poliziotto più anziano, invece, continua a ricevere telefonate che denunciano gli alieni clown. Scherzi telefonici, pensa, e quindi non risponde mai. Lo spettatore  colpito da una tale rabbia nei confronti di quel poliziotto che, quando viene ucciso da un clown, gode del suo assassinio, in maniera molto pesante (o almeno è quello che è accaduto a me).
Altre scene geniali sono quelle delle ombre con le mani che un clown fa che, alla fine, diventa un tirannosauro e mangia alcune persone che stavano aspettando l'arrivo dell'autobus. Oppure quando i due innamorati entrano dentro il circo, all'inizio della vicenda, e scappano, i clown, per trovarli, creano con i palloncini un cane che prende di colpo vita e comincia a fiuatre le tracce per trovare i due. Se questa non è genialità, buttatemi nello spazio profondo, perchè anche io voglio diventare un clown alieno!
P.s. se vi va, andate a dare un occhiata alla splendida recensione di Yotobi, uno youtuber che fa recensioni di film squallidi, ma in questo caso di un film bello. Il link è il seguente: http://www.youtube.com/watch?v=4oCF678_pD8