Blade Runner 2049

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Blade Runner 2049

di andenko

Quando ci si confronta con una pietra miliare della storia del cinema, il rischio di partorire un bigino didascalico ad uso scuola media è sempre dietro l'angolo, tra citazioni, omaggi e "spiegazioni", degni di quel manuale che ne L'attimo fuggente metteva in ascisse e ordinate il valore delle poesie. Ho scritto "partorire" ma forse avrei dovuto disquisire di più su creare, generare, nascere, "l'angosciante" dilemma di questo film. Qui non siamo ai livelli di 2010 - L'anno del contatto o degli ultimi Star Trek con il vecchio Spock che filosofa col giovane Spock, ma poco ci manca. Più che un sequel, sembra un... replicante! Tanta forza, tanta tecnica, ben poca fantasia. Sorge il legittimo sospetto che Scott abbia prodotto il film solamente perché si tornasse a parlare del suo Blade Runner. Parafrasando la celebre frase: ho visto cose che perfino io avrei potuto immaginare, senza bisogno di andare al cinema.