Smetto quando voglio: Masterclass

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Smetto quando voglio: Masterclass

di tobanis

Seguito minore del capostipite, di cui è inferiore non di poco.

Seguito minore del primo film. In pratica viene trovato un pretesto per ricostruire la “banda” (con alcune piccole modifiche) e rimettere in azione i simpaticissimi protagonisti professori e ricercatori. Il primo film, di qualche anno fa, era stato una bella sorpresa, che buttava in commedia la tragedia italica della ricerca trascurata dai politici e senza fondi. Questo è la copia più piccola, coi nostri ora incaricati di scovare le varie droghe appena entrano nel mercato. Tranne qualche momento felice, questo secondo film non regge il confronto. Particolare non da poco, ho trovato l’audio incomprensibile in più momenti, forse per una dizione confusa, forse per troppo dialetto, ma così si perde quello che era il punto di forza, le battute dei vari luminari, la cosa per me più bella nel primo film. Qualche nuovo inserimento nel cast poi non ha funzionato benissimo, così come qualche momento della sceneggiatura. Altro fatto non da poco, questo sequel è in pratica la prima metà di un sequel, finisce senza finire (cosa che dà fastidio) ma dando appuntamento al terzo e ultimo episodio. Io rimango comunque per una sufficienza. E’piaciuto più al pubblico che alla critica; non ha avuto grandi incassi.