Espandi menu
cerca

Buio oltre il sole

Regia di Jack Cardiff

Con Rod Taylor, Yvette Mimieux, Kenneth More, Jim Brown Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel Congo Belga in rivolta nel 1960, il capitano di una formazione di mercenari deve liberare gli abitanti di una cittadina assediata dai ribelli. Questo, almeno, lo scopo ufficiale della missione che ha in realtà ben altro fine: mettere al sicuro un tesoro in diamanti grezzi che sta per cadere in mano ai ribelli e consegnarlo al governo legittimo. L'impresa riesce, ma un altro mercenario, un ex nazista, si impadronisce del tesoro e fugge. Il capitano lo insegue, lo raggiunge e, in un drammatico faccia a faccia, è costretto a ucciderlo brutalmente.

Note

Un canovaccio avventuroso all'antica, costruito per accumulazione di episodi, con diverse e inaspettate sequenze di violenza.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un gran bel film di avventura con la giusta dose di violenza dietro un vero paesaggio africano.Consigliato.

    commento di ezio
  • Tanto fumo e poco arrosto. Nobile il finale però.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Congo Belga, primi anni '60. La nazione africana, a seguito di un tormentato processo di decolonizzazione, è nel caos. L'ufficiale americano Bruce Curry è assoldato per guidare il viaggio di un treno speciale in direzione di una cittadina isolata, con lo scopo di salvare la popolazione, in buona parte di etnìe europee e, soprattutto, recuperare una gran quantità di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dom Cobb di Dom Cobb
6 stelle

Dark Of Sun (ma è conosciuto anche con un altro titolo: The Mercenaries) e' un film che reputo possegga un grande potenziale nella storia, che pero' e' indebolito da una serie di sbavature in fase di sceneggiatura. Il film si inserisce nel sotto-filone del cinema coloniale, cioè, ambientato in Africa, quando molti stati erano ancora colonie di paesi europei. Il protagonista e'… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

axe di axe
7 stelle

Congo Belga, primi anni '60. La nazione africana, a seguito di un tormentato processo di decolonizzazione, è nel caos. L'ufficiale americano Bruce Curry è assoldato per guidare il viaggio di un treno speciale in direzione di una cittadina isolata, con lo scopo di salvare la popolazione, in buona parte di etnìe europee e, soprattutto, recuperare una gran quantità di…

leggi tutto

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Durante la crisi del Congo, un commando di mercenari, capeggiato dal capitano Bruce Curry (Rod Taylor), deve raggiungere una cittadina mineraria nel territorio assediato dai ribelli Simba per mettere in salvo i civili e (soprattutto) una preziosa partita di diamanti.  Tratto dal romanzo "The Dark of the Sun" di Wilbur Smith, scrittore sudafricano di origini britanniche scomparso qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
6 stelle

Dark Of Sun (ma è conosciuto anche con un altro titolo: The Mercenaries) e' un film che reputo possegga un grande potenziale nella storia, che pero' e' indebolito da una serie di sbavature in fase di sceneggiatura. Il film si inserisce nel sotto-filone del cinema coloniale, cioè, ambientato in Africa, quando molti stati erano ancora colonie di paesi europei. Il protagonista e'…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 18 febbraio 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 7 giugno 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 25 settembre 2007 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito