Espandi menu
cerca

Trama

I notabili di un paesino del meridione vorrebbero far deviare il tracciato dell'autostrada vicino al paese. Per questo spediscono a Roma, dopo averlo imbottito di soldi, Antonio. Di Antonio però non si sa più nulla pertanto dal paese parte Peppino alla sua ricerca. Rintracciato Antonio, Peppino scopre che il compare si è dato alla dolce vita e ne segue prontamente le orme. I due frequentano locali notturni e belle donne finché un parente li riporta a casa. Ricalcato solo in parte sull'originale di Fellini, il film ha alcuni momenti esilarnati nel confronto tra i due provinciali e la città.

Commenti (11) vedi tutti

  • Una simpaticissima parodia della Dolce Vita felliniana con un cast di grande rispetto. Sicuramente anche Fellini stesso l'avrebbe gradita, puressendo egli stesso grande amante dei clown e dei comici.

    leggi la recensione completa di VictorAoki
  • Penalizzato dal fatto di essere eccessivamente caotico

    commento di silviodifede
  • Salvato dalla verve di Totò e Peppino.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La coppia regala un'altra lezione di comicità

    leggi la recensione completa di lino99
  • Parodia senza infamia e senza lode de “La dolce vita” di Fellini. Totò e Peppino salvano il film con qualche brillante duetto.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Sfruttando il successo de "La dolce vita", i produttori decidono di farci una parodia con Totò e Peppino. La sceneggiatura è scarna ma i due protagonisti tengono ottimamente la scena.

    commento di TheWarOfEcho
  • ottimo film sulla dolce vita

    commento di danandre67
  • IL film parte bene e poi via via si scioglie come neve al sole.

    commento di wang yu
  • VERAMENTE ESILARANTE,TOTO'& PEPPINO AL LORO MEGLIO.

    commento di Lebowsky84
  • il secondo miglior film di totò e peppino,si ride veramente tanto,eccezzionale la scena della seduta spiritica

    commento di leo$
  • GRANDI ATTORI E BUONA REGIA.QUELLO CHE MANCA E' UNA STORIA UN PO' MENO BANALE E CHE SEGUE L'ORMA DELLA DOLCE VITA SENZA RAGGIUNGERE LO SCOPO DI FAR DIVERTIRE.TOT' E PEPPINO NON SI DISCUTONO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lino99 di lino99
7 stelle

A Roma la famigerata Via Veneto non è di certo la migliore strada se si vuole passeggiare tranquillamente: infatti Peppino Barbacane, spinto dalla ferrea dignità della sua famiglia, mantenuta soprattutto dal nonno, non fa neanche in tempo ad arrivare a Roma per controllare l'operato del cugino Antonio per lo spostamento di un'autostrada che viene quasi investito tre… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Dopo lo straordinario successo del capolavoro felliniano "La Dolce vita", il produttore Gianni Buffardi (genero di Toto') colse al volo l'occasione per realizzare una parodia della mondana via Veneto con Toto'  e Peppino,questo film fu realizzato in fretta e furia proprio per  "cavalcare" l'onda del successo felliniano che nel 1961 non si era ancora esaurita,tra scandali, critiche… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Argan di Argan
4 stelle

Totò è stato protagonista di veri e propri pilastri della comicità e del cinema italiani, e soprattutto affiancato da Peppino ha dato il massimo, questo film non rientra tra questi, a tratti divertente ma a tratti persino noioso, con i soliti sketch che anche essendo molto divertenti sono comunque a volte ridondanti, ma questo film merita comunque un certo riconoscimento per alcune scene… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 10 giugno 2021 su Rete 4

Recensione

VictorAoki di VictorAoki
10 stelle

Parodia di un superclassico della cinematografia italiana, questo film della celebre coppia Totò-Peppino (che curiosamente ha lavorato con Fellini per i suoi Luci del Varietà e Boccaccio 70') è molto buono di sè, non un capolavoro ma anzi un filmetto così, se si eccettuano il buon vecchio Mario Castellani e il navigato Francesco Mulè; oltre a loro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 18 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 17 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 2 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 1 aprile 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso l'11 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 30 maggio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 21 giugno 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 16 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso il 26 luglio 2017 su Rete 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lino99 di lino99
7 stelle

A Roma la famigerata Via Veneto non è di certo la migliore strada se si vuole passeggiare tranquillamente: infatti Peppino Barbacane, spinto dalla ferrea dignità della sua famiglia, mantenuta soprattutto dal nonno, non fa neanche in tempo ad arrivare a Roma per controllare l'operato del cugino Antonio per lo spostamento di un'autostrada che viene quasi investito tre…

leggi tutto
Trasmesso il 15 aprile 2017 su Iris
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Buttarla in parodia, facendo il verso al successo recente di film già divenuti classici, era una cosa assai in voga tra gli anni Sessanta, e gli anni Ottanta: Totò e il duo Franchi & Ingrassia erano i più assidui nell'interpretare queste parodie che costavano poco, e tanto facevano affidamento sui beniamini del pubblico.  In questa logica, naturale che poco dopo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Molto divertente. Ed anche istruttivo: la satira che viene qui fatta della “alta società” è notevole. È chiaro, si evidenziano solo gli aspetti negativi, ma probabilmente tali erano, e molto probabilmente erano la netta maggioranza, e lo sono tuttora. Ottima è la puntualizzazione esplicita sulle droghe, cocaina e altre: vero segno distintivo per molti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 14 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 25 settembre 2015 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito