La bella vita

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La bella vita

di FilmTv Rivista

In Italia, nell'Italia del cinema almeno, i matrimoni finiscono soprattutto per causa di adulterio di lei. La bella vita di Paolo Virzì è l'ennesima variante sul tema, da inserire nel filone "proletario", come Dramma della gelosia e Mario, Maria e Mario, entrambi di Scola. Anche qui abbiamo una brava famiglia comunista, operaio siderurgico lui (Claudio Bigagli), cassiera in un supermercato lei (Sabrina Ferilli). Vivono a Piombino - e questa è una simpatica trovata - anzichè Roma. Sono giovani e s'illudono che la vita riserbi delle gioie. Restano dunque molto male quando lui finisce cassintegrato. E, per giunta, cornuto, perché nel frattempo lei s'è invaghita di un personaggio da tv locale (Massimo Ghini). Nel trinagolo vince l'amante perché luccica di più. Ma il marito ha dalla sua la debolezza, che gli restituisce momentaneamente la consorte. Ma la loro unione è ormai ferita: ognuno prenderà la sua strada, non prima che l'esistanza abbia riservato a entrambi altre amare sorprese. La Ferilli ha un petto della quarta misura (con areole della quinta), ma ciò non spiega perché faccia del cinema. Bigagli invece è un attore, ma gli fanno recitare sempre la parte del poverino, forse per via della faccia triste. Ghini è la reincarnaione di Franco Fabrizi, ma è meno bravo e meno simpatico. La regia è corretta e, se ci si annoia, è con moderazione.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 41 del 1994

Autore: