Parenti serpenti

• Recensioni 2007

La recensione su Parenti serpenti

di Furetto60

Ottimo lavoro Di Monicelli

Vero e proprio cult, uno dei migliori di Monicelli.La sua grandezza sta nello straordinario realismo di questo spaccato di vita familiare, estrapolato da una vacanza natalizia classica,nell'accezione completa della parola, quella trascorsa in famiglia a casa dei nonni. I rapporti personali, i dialoghi, le battute, i battibecchi, le recriminazioni,le situazioni sono quanto di più tipico, si sente, si vede, e si vive nelle famiglie italiane durante questo periodo.Questo è il miglior pregio di un film in cui è facilissimo identificarsi, da una prima parte che ha i toni scanzonati della commedia, si passa improvvisamente a un registro completamente diverso e la storia prende la piega di  una specie di  "resa dei conti familiare" , senza esclusioni di colpi.Il regista è geniale in questa magica virata, improvvisa, che da alla storia un tratto sarcastico, pungente e addirittura perfido.E' un film corale dove sono veramente tutti bravi e perfettamente calati nel ruolo.Sulmona è bella e suggestiva.La messa natalizia è un capolavoro di irridente ironia.La squilla, che in realtà si fa a Lanciano, un momento di grande suggestione.Ma il passaggio più sottile ed efficace  è il momento in cui si entra in chiesa, le maldicenze sentite in sottofondo sono il marchio di fabbrica della nostra Italia, sempre più provinciale.