Trama

Vigilia di Natale: intorno agli anziani genitori Trieste e Saverio si raccolgono i quattro figli con le rispettive famiglie. La vigilia trascorre tranquilla: cena e messa di mezzanotte. Poi i genitori rivelano ai figli che intendono passare gli ultimi anni della loro vita presso uno qualsiasi di loro, in cambio dell'eredità. I figli però, pur di non ospitarli, preferiscono eliminarli simulando un'esplosione di gas. Monicelli porta fino alle estreme conseguenze il suo discorso sulla famiglia: quella piccoloborghese è qui ferocemente ritratta in tutti i suoi vizi e meschinità. Diseguale nel suo svolgimento, il film scade presto nel macchiettistico.

Commenti (12) vedi tutti

  • Parenti serpenti? Magari! Qui abbiamo figli dapprima impertinenti e poi …letalmente sconvolgenti, ben più dei rettili che invece non sempre lo sono!

    leggi la recensione completa di pippus
  • La pubblicità ci ha abituato ad un immagine famigliare calda e felice, ma Monicelli ha le idee chiare e ci illustra che le serpi covano in seno. E lo fa con una piacevole grottesca spietatezza.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Ottimo lavoro Di Monicelli

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ottima la recitazione degli attori ed il contrasto tra la bellezza delle scene natalizie e l'ipocrisia dei protagonisti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Impietoso ritratto di una "normale", "bella" famiglia italiana… Forse i personaggi risultano un pò caricati, ovvero quasi macchiette: ma il tono generale di feroce derisione è brutalmente sincero.

    commento di Leo Maltin
  • A parte il finale, molto realismo..

    commento di stokaiser
  • Commedia grottesca superlativa, si riconosce la tipica famiglia "allargata" italiana, le ipocrisie, gli spettegolezzi, i comportamenti assurdi talvolta. Monicelli è davvero un genio.

    commento di ilconformista
  • Secondo me un buon film targato dal grande Monicelli. Bravi tutti in special modo panelli, cinzia leone e haber nell'ordine.Mi è piaciuto moltoStefano

    commento di cranb25
  • Bellissimo film.

    commento di Dog
  • E' un film molto strano, a me è piaciuto, descrive pienamente le tensioni presenti all'interno di ogni famiglia, anche quelle più 'rispettabili'…

    commento di bebe
  • Film molto sottovalutato. Fatto con attori al tempo poco conosciuti, ma e' una commedia che diverte tantissimo. Forte satira alla societa' perbenista italiana, un po' deludente il finale.

    commento di sillaba
  • SOTTOVALUTATO FILM DI MONICELLI CHE SPLORA IN MODO ECCELLENTE LA CATTIVERIA DI UNA FAMIGLIA ITALIANA.I SOLDI SONO TUTTO,IL RESTO NON CONTA.GLI AFFETTI NON ESISTONO,L'AMORE E' UN'ILLUSIONE…SOLDI GRAZIE! ***

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
8 stelle

  --Cari “Amici miei” , pungente pellicola questa di Monicelli, senz’altro consigliabile a chiunque ma, in particolar modo, a chi non disdegnando situazioni di conforto per il futuro, vanti una prole più o meno numerosa ( il sottoscritto è fra questi). Al termine della proiezione, se di sana e robusta costituzione, si rialzerà senza dubbio… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Monicelli ci regala una commedia cattiva e spietata sulla famiglia, una di quelle opere che rendono pan per focaccia ai film sul Natale e le affettuose riunioni famigliari, quelle dove genitori e figli sembrano appena usciti da una zuccherosa pubblicità di biscotti o merendine. Finalmente si respira l'aria della triste realtà della vecchiaia genitoriale, del fardello che… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Come film corale lascia un po' a desiderare (Monicelli gioca a fare Scola, ma non lo è ed il colpo di genio finale ne è la dimostrazione migliore), forse anche a causa delle interpretazioni un po' smorte. Poco vivaci i personaggi e pressochè nulla l'azione, niente di nuovo nemmeno nella narrazione dal punto di vista del più piccolo della famiglia. Non è un brutto film, ma lascia il tempo… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

logos di logos
8 stelle

Ritratto di una famiglia che si vuole bene, i cui figli e consorti/e sono tutti attorniati nella casa accogliente dei loro cari genitori, per l'occasione delle feste di natale. E così la famiglia terrena dovrebbe rispecchiare la famiglia celeste, la sacra famiglia; anche perché la famiglia, quella terrena, è sacra, vincolata espressamente dalla Madre Chiesa. Ma qui si…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Monicelli ci regala una commedia cattiva e spietata sulla famiglia, una di quelle opere che rendono pan per focaccia ai film sul Natale e le affettuose riunioni famigliari, quelle dove genitori e figli sembrano appena usciti da una zuccherosa pubblicità di biscotti o merendine. Finalmente si respira l'aria della triste realtà della vecchiaia genitoriale, del fardello che…

leggi tutto

Recensione

pippus di pippus
8 stelle

  --Cari “Amici miei” , pungente pellicola questa di Monicelli, senz’altro consigliabile a chiunque ma, in particolar modo, a chi non disdegnando situazioni di conforto per il futuro, vanti una prole più o meno numerosa ( il sottoscritto è fra questi). Al termine della proiezione, se di sana e robusta costituzione, si rialzerà senza dubbio…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

In tutta sincerità ho sempre odiato le feste, e non fanno eccezione le festività natalizie che sono una tradizione annuale. Troppa gente, troppa formalità e soprattutto tanta ipocrisia tra tutti i partecipanti. Ogni anno sono costretto ad incontrare, insieme a parenti e conoscenti che mi fa' piacere incontrare, molta gente che scaricherei volentieri giù da un dirupo,…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

play natalizia

panunzio di panunzio

sulle noten dei Modena City ramblers   Ti ricordi c'incontrammo in un giorno di neve e di freddo E stasera ci faremo un bicchiere di scura ed un giro di walzer Con tanti saluti ad un altro Natale. Signora dei…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Vero e proprio cult, uno dei migliori di Monicelli.La sua grandezza sta nello straordinario realismo di questo spaccato di vita familiare, estrapolato da una vacanza natalizia classica,nell'accezione completa della parola, quella trascorsa in famiglia a casa dei nonni. I rapporti personali, i dialoghi, le battute, i battibecchi, le recriminazioni,le situazioni sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un gran bel film, benché sia uno di quelli che maggiormente mettono alla berlina, e correttamente, l’italiano, qui visto come categoria sociologica, la quale ci riguarda molto da vicino, ovviamente. Per questo è un film da far vedere. I componenti della famiglia si mostrano in tutta la loro bontà, apprezzabilità, ma anche nella loro meschinità e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Una famiglia si riunisce per Natale e vengono fuori tutte le loro ipocrisie fino a sfociare nell'impensabile. E' un film corale dall'impianto teatrale. Ottima la recitazione degli attori ed il contrasto tra la bellezza delle scene natalizie e l'ipocrisia dei protagonisti. Solo la cattiveria nella seconda parte appare un po' caricata e riscaldata ed il finale mi è parso eccessivo e poco…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Che Natale sarebbe senza...

scandoniano di scandoniano

I vostri film irrinunciabili durante le feste di Natale, da vedere assolutamente nei giorni di festa. Una playlist collettiva in cui inserire i vostri preferiti. Qualche Regola qui e lá per rendere il tutto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito