Espandi menu
cerca
Le avventure di Robinson Crusoe

Regia di Luis Buñuel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

carlos brigante

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 7
  • Recensioni 651
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le avventure di Robinson Crusoe

di carlos brigante
6 stelle

Fa un po' specie (e anche un po' male) vedere Luis Buñuel alle prese con quest'opera tratta dal romanzo omonimo di Daniel Defoe. Il risultato finale è un discreto film d'avventura e poco più.
Distante dal "realismo visionario" del periodo messicano ("Los Olvidados", "El", "Ensayo de un crimen", "Susana" per citarne solo qualcuno) e lontano anni luce dal cinema del suo successivo periodo francese. Assenza dell'atto mancato tipicamente buñueliano. La componente onirica appena accennata. L'ambiguità di fondo, il dramma interiore della solitudine del protagonista e il tema dlla religiosità, trattati in maniera superficiale.
Cosa ancor più "grave", il fatto che il regista spagnolo sconfessi la sua concezione sulla "musica da film".
"Detesto la musica. Io tendo a sopprimerla perchè è una facilità troppo grande. Quanti film reggerebbero se se ne sopprimesse la musica?...Non tollero più la musica che sottolinea, che accompagna una cavalcata o che accentua un abbraccio".
Qui, invece, Luis Buñuel si comporta all'opposto di quanto affermato e di quanto è palese nelle sue opere (post "Las Hurdes").
Ne "Le avventure di Robinson Crusoe" la musica viene utilizzata come colonna sonora, come commento in sottofondo con una funzione leitmotivica "classica" e non a livello diegetico (e quindi parte integrante del racconto), come, invece, è riscontrabile in diverse altre sue pellicole (in "Simon del deserto" nel finale si ascolta il rock n' roll all'interno della stanza; in "Viridiana" i mendicanti ascoltano al grammofono il Messia di Handel; Don jaime suona all'organetto musica di Bach. Stessa cosa ne "L'angelo sterminatore", "Il fascino discreto della borghesia", "Il fantasma della libertà" o in forma diversa in Los Olvidados").
Quasi sempre, quindi, "stralci" di musica classica "qui e ora"; mai (o quasi) colonne sonore..
In definitiva, "Le avventure di Robinson Crusoe" è un film che scorre via senza lasciare il segno....buñueliano

Cosa cambierei

6 o poco più....

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati