Giorno maledetto

Regia di John Sturges

Con Spencer Tracy, Robert Ryan, Ernest Borgnine, Walter Brennan Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Un uomo anziano e senza un braccio (Tracy) giunge in un paesino del sudovest degli Stati Uniti. Sta cercando il proprietario di una fattoria, un giapponese naturalizzato americano, per consegnargli una medaglia d'oro alla memoria del figlio che durante la guerra gli ha salvato la vita.

Note

Anche senza un braccio (anzi proprio per questo) Tracy è sempre grande.

Commenti (6) vedi tutti

  • Western contemporaneo magnificamente realizzato e con un cast di primo ordine.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Mamma che filmone! Grandissima sceneggiatura, strepitosi Tracy Spencer monco, attori e regia. Seminale. Capolavoro.

    commento di GoonieAle
  • Giocato sui sospetti, sul mistero, ma la trama poteva essere più articolata. Visto la fama, avevo aspettative più alte.

    commento di movieman
  • Pur suscitando una certa curiosità,il problema  è che non ha molto valore di intrattenimento,ottima la scelta del cast di attori.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Film essenziale, forte, tesissimo e molto critico con l'America profonda e patriottica. Tracy, troppo anziano per il suo personaggio, lo interpreta con grande intensità e lo rende credibile.

    commento di fornarolo
  • il primo film statunitense che ebbe il coraggio di denunciare la paranoia della "quinta colonna", maturata nella società americana degli anni '40. A quando un film AMERICANO che dica la VERITA' su Hiroshima e Nagasaki???

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
10 stelle

  Nel suo trentennale corriculum John Sturges di capolavori ne ha sfornati più di uno, e "Giorno Maledetto" è stato uno dei picchi della stimata carriera di questo grande regista. Il tema principale del lungometraggio è il razzismo repubblicano del secondo dopo guerra, più precisamente quello contro i Nisei, gli immigrati giapponesi… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Forse fra i migliori films di John Sturges, ma sempre modesto (come i più famosi Sfida all'OK Corral e I magnifici sette); forse coraggioso, se davvero alludeva al maccartismo e alla caccia ai comunisti, ma poco chiaro e poco convincente o troppo prudente; troppo povero di indagini psicologiche per poter basare tutta la sua pretesa tensione su aspetti psicologici, fra pregiudizi e paure e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Un uomo anziano (mutilato ad un braccio) giunge in un paesino del West per cercare il padre di un ragazzo giapponese che gli ha salvato la vita durante la Seconda Guerra Mondiale e per consegnargli una medaglia d'oro alla memoria del figlio. Ma i cittadini del paese si mostrano ostili allo straniero e costui capisce che nascondono qualcosa. Un notevole western contemporaneo e il primo film a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
John Sturges
rocky85 di rocky85

John Sturges

  È strano ma se da ragazzino mi avessero chiesto chi era il mio regista preferito avrei risposto John Sturges. Prima ancora di imparare a… segue

2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

  Un uomo (Spencer Tracy) scende dal treno in un paesino desolato della provincia americana. I motivi della sua misteriosa venuta verranno pian piano snocciolati, ma per intanto la diffidenza degli autoctoni è palpabile.   La maestria di John Sturges inscena un concentrato di tensione psicologica che funziona, anche grazie alla presenza di uno Spencer Tracy epico e…

leggi tutto
Trasmesso il 6 settembre 2015 su Rete 4

Recensione

Stefano L di Stefano L
10 stelle

  Nel suo trentennale corriculum John Sturges di capolavori ne ha sfornati più di uno, e "Giorno Maledetto" è stato uno dei picchi della stimata carriera di questo grande regista. Il tema principale del lungometraggio è il razzismo repubblicano del secondo dopo guerra, più precisamente quello contro i Nisei, gli immigrati giapponesi…

leggi tutto

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

"Questo è il nostro paese e vorrei che ci lasciassero in pace." "In pace a fare cosa?"   1945. Black Rock è un villaggio sperduto nel deserto: ci sono una decina di case, un emporio, un saloon e una stazione ferroviaria che non vede un treno fermarsi da ben quattro anni. Un bel giorno l'espresso si ferma inaspettatamente. Dal treno scende un uomo anziano, John Macreedy…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Un filmone, basato tutto sulla flemma del suo protagonista interpretato da un immenso Spencer Tracy. La trama non sarebbe poi così invitante (peggio ancora se la leggete qui su film.tv e scoprite subito la parte più succosa) se non fosse per l'alone di mistero che avvolge fin da subito la figura di Macreedy che si aggira per questo paesino sperduto a cercare un uomo, Komoko, che non si trova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 23 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Me lo ricordavo meglio questo film che si può definire un drammatico a sfondo western anche se si svolge durante la Seconda guerra mondiale. Spencer Tracy è sempre un grande però nonostante duri poco ho sentito una certa noia nella ripetività dei set e nella lentezza del ritmo. Bella la fotografia

leggi tutto
Trasmesso il 30 aprile 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito