Masquerade

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Masquerade

di luisasalvi

Personaggi più dichiaratamente cinici che in altri film del regista, dato che appartengono al bel mondo, hanno cultura e buon gusto, ma non esitano a uccidere o progettare omicidi, oltre a inganni e menzogne, per arraffare denaro; cosa più normale fra le spie di Cicero (in cui peraltro non si arriva all'omicidio) o fra i serpenti del west; gli insospettabili simulano e poi provocano, ma solo involontariamente, un omicidio. Il film tuttavia conclude premiando le buone intenzioni, quelle dell'ingenua e onesta infermiera, prima derisa per il suo rigore; anche lei alla fine domina e detta le sue condizioni grazie a una astuzia, sia pure legittima e dettata da amore e volta a buon fine. Fox e il suo assistente McFly rivestono i panni e i nomi di Volpone e Mosca della commedia di Ben Johnson. I soliti doppi imbrogli: ex-milionario ridotto in bolletta convoca ex-amanti nella stessa situazione, per reciproci inganni; l'unica ancora ricca accampa diritti alla presunta eredità in nome di una loro antica convivenza che la legge del loro stato riconosce equivalente al matrimonio: sarà ciò che ne provoca la morte, che consente a lui di ereditare da lei. Ma anche le altre due sono pronte a ucciderla e a denunciarsi a vicenda. L'unica onesta alla fine finisce per capire qualcosa, ma sospetta proprio dell'unico altro innocente, di cui inoltre si è innamorata.

Mi pare fra i più bei film del regista, e rivedendolo mi piace sempre più. Rivisto ancora, e riletto quanto sopra, preciso che Fox sapeva già che due amanti erano ormai povere e le aveva invitate assieme alla terza, da cui intende ereditare uccidendola, per far credere a McFly che intende solo ripetere lo scherzo di Volpone, ma per ingannare soprattutto lui facendolo apparire responsabile della morte della donna: come infatti crederà proprio la sua innamorata.