Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver visto a teatro il "Volpone", il miliardario americano Cecil Fox (Harrison) convoca nel suo palazzo veneziano le tre donne della sua vita e racconta loro di essere in punto di morte. Arrivano così Merle McGill, star del cinema, la principessa Dominique (Capucine) e la signora Sheridan (Hayward) con infermiera al seguito (Smith). Il problema è che lui non ha più un soldo. Ispirato al "Volpone" di Ben Johnson, un film che mescola con ironia e cattiveria vita e spettacolo. Rex Harrison ha una parte perfetta e Joseph L. Mankiewicz (autore anche della sceneggiatura) dirige con geometrica raffinatezza.

Commenti (2) vedi tutti

  • In un palazzo veneziano un dandy inscena a suo profitto una personale versione del Volpone di Ben Jonson. Film da camera ironico e un po'macchinoso. Gli interpreti sanno il fatto loro.

    commento di michel
  • Voto 8+ Filosofico

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Cecil B.Fox (Rex Harrison), ex magnate stabilitosi a Venezia dopo avere dissipato la propria fortuna, architetta uno stratagemma per ereditare le sostanze della sua ex moglie (Suzanne Hayward) convocandola al suo capezzale e facendole credere di trovarsi in concorso con altre due donne (Capucine e Adams) per l'eredità della sua (inesistente) fortuna. All'uopo, ingaggia McFly (Cliff… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Cecil B.Fox (Rex Harrison), ex magnate stabilitosi a Venezia dopo avere dissipato la propria fortuna, architetta uno stratagemma per ereditare le sostanze della sua ex moglie (Suzanne Hayward) convocandola al suo capezzale e facendole credere di trovarsi in concorso con altre due donne (Capucine e Adams) per l'eredità della sua (inesistente) fortuna. All'uopo, ingaggia McFly (Cliff…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Capucine, Rex Harrison, Susan Hayward, Maggie Smith, Cliff Robertson, Edie Adams
Foto
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Personaggi più dichiaratamente cinici che in altri film del regista, dato che appartengono al bel mondo, hanno cultura e buon gusto, ma non esitano a uccidere o progettare omicidi, oltre a inganni e menzogne, per arraffare denaro; cosa più normale fra le spie di Cicero (in cui peraltro non si arriva all'omicidio) o fra i serpenti del west; gli insospettabili simulano e poi…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Questo film è un brillante esercizio di stile,basato su un testo teatrale e non evita fino in fondo le pastoie teatrali essendo quasi tutto girato in interni ed essendo molto dialogato,a volte pure troppo,perche'si rischia di perdersi in tutti i sottili incastri orditi dal padrone di casa.la storia è quella di una trappola tesa quasi per gioco in cui rischia di cadere chi l'ha ideata.L'ironia…

leggi tutto

Morandini vs Mereghetti

bradipo68 di bradipo68

ci scandalizziamo se non siamo d'accordo su un film?Leggete per divertimento che cosa fanno due critici che vanno per la maggioredi come la possano pensare diversamente su un dato film.Da tener presente che il massimo…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

Cary di Cary
8 stelle

Film di grande intelligenza, che si basa su una raffinatissima sceneggiatura, valorizzata da una regia perfetta e da un gruppo di attori ecellenti

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il ritorno di questo interessante e non prevedibile regista dopo il grosso flop, anche previsto e prevedibile di Cleopatra( che poi rivendolo oggi ci sono anche parti non disprezzabili). Una commedia sofisticata e complessa che gioca con un cast molto interessante e ben asasortito. Scritto per lo schermo dal regista stesso e anche cooprodotto, per ottenere una libertà assoluta, che aveva…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 gennaio 2007 su La7
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito