Espandi menu
cerca

India

Regia di Roberto Rossellini

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Meta del mio viaggio è l'India, che tutti definiscono misteriosa e che personalmente ritengo assolutamente non misteriosa!, così diceva Rossellini prima di partire. Il risultato del suo viaggio è questo documentario che parte da Bombay per addentrarsi verso il sud del paese e quindi verso le lagune di Malabar e la diga sul fiume Mahadi. Un grande regista si cimenta con un grande paese: ne esce un grande reportage.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Colombo provò, Rossellini riuscì. Le Indie del Novecento sono un macrocosmo di giungla cementata forte di una primordialità inestirpabile. Riassumere anni di chilometri e scoperte non si può, l'unica soluzione sta nel campionare: e così il cineasta affida il testamento del proprio viaggio ad aneddoti dalla portata miracolosa, contagiando ogni fotogramma con tutta la sua meraviglia di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Dopo Giovanna d'Arco al rogo (1954) Rossellini ebbe non pochi problemi per trovare produttori interessati al suo successivo lavoro; così trascorsero alcuni anni di inattività, passò la separazione dalla Bergman e infine il regista trovò la Rai disposta a finanziargli un viaggio in estremo oriente per realizzare il documentario televisivo L'India vista da Rossellini. Accanto a lui, il fido… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2015
2015
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

emilio_2899 di emilio_2899
9 stelle

  Che dire di questo film? Che forse non è uno dei più famosi di Rossellini e basta.    Il regista di offre un docufilm che descrive in una maniera fresca, felice e saggia il rapporto tra uomo e natura in 4 episodi, tutti e 4 caratterizzati da 4 elementi: un elefante, una diga, una tigre e una scimmietta. Ad ognuno di questi 4 animali, colleghiamo una storia di 4…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Documentario sulle bellezze paesaggistiche e non solo dell'India e dell'entroterra stesso.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Dopo Giovanna d'Arco al rogo (1954) Rossellini ebbe non pochi problemi per trovare produttori interessati al suo successivo lavoro; così trascorsero alcuni anni di inattività, passò la separazione dalla Bergman e infine il regista trovò la Rai disposta a finanziargli un viaggio in estremo oriente per realizzare il documentario televisivo L'India vista da Rossellini. Accanto a lui, il fido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Colombo provò, Rossellini riuscì. Le Indie del Novecento sono un macrocosmo di giungla cementata forte di una primordialità inestirpabile. Riassumere anni di chilometri e scoperte non si può, l'unica soluzione sta nel campionare: e così il cineasta affida il testamento del proprio viaggio ad aneddoti dalla portata miracolosa, contagiando ogni fotogramma con tutta la sua meraviglia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Nella seconda metà degli anni 50 il maestro Rossellini intraprese un viaggio in India (durato circa 3 anni mi pare ma non sono sicuro!) dalla quale tornò con parecchi metri di pellicola girati dalla quale ricavò una lunga versione televisiva presentata direttamente da lui in studio (in un contesto che ricorda l'inizio de IL TESTAMENTO DEL MOSTRO di Jean Renoir) e un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito