La cosa

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su La cosa

di ArwenLynch74

Prima e finora unica incursione di John Carpenter nel body horror, con un remake.

La Cosa da un altro mondo è un film degli anni cinquanta diretto da Howard Hawks idolo dichiarato di Carpenter, che ne fa un remake ancora più esplicito rispetto all'originale.

Primo capitolo della trilogia dell'apocalisse, che continuerà con i film Il signore del male e Il Seme della Follia, John Carpenter sa benissimo che l'operazione remake è rischiosa, ma comunque fa suo il film, e lo fa attraverso una messa in scena inquietante, come se non ci fosse salvezza per i protagonisti del film.

Le scene impressionanti del film, frutto degli ottimi effetti speciali, riescono a terrorizzare lo spettatore, oggi più di quarant'anni fa, che il film è uscito e ahimè non ha avuto vita facile.

L'alieno cattivo è stato battuto dall'alieno buono, ma stiamo comunque parlando di due film diversi, entrambi capolavori, entrambi hanno comunque fatto la storia del cinema.

Il genio di John Carpenter, è stato capace di personalizzare un remake, e di renderlo forse uno dei suoi maggiori successi in campo registico, non economico, purtroppo.

Personalmente penso che La Cosa sia diventato un suo film, e ha superato l'originale di Hawks che ho visto, ma che personalmente lo ritengo un semplice film di fantascienza, non mi impaurisce come ha fatto Carpenter che dell'alieno ne ha fatto un parassita capace di ingoiare qualsiasi essere vivente e divorarlo fino a non lasciarne niente.

Questo mi basta per considerarlo uno dei migliori horror mai visti.

Kurt Russell

La cosa (1982): Kurt Russell