Artisti e modelle

Regia di Frank Tashlin vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Artisti e modelle

di sasso67

Per una volta si deve dare ragione agli americani, quando ridono degli europei, che hanno messo Jerry Lewis su un piedistallo. "Artisti e modelle" è l'ennesima bambocciata della coppia Lewis/Martin, apparentemente indirizzata soprattutto ai bambini (sebbene contenga qualche malizia di troppo), ma purtroppo sopravvalutata anche dalla critica. Qualche situazione e qualche battuta qua e là fanno anche ridere, ma il più delle volte si resta stupiti di fronte a tanta ingenuità e talvolta non si sa se ridere o piangere. Dispiace, perché sia Jerry Lewis che Dean Martin mi sono sempre stati simpatici, ma è proprio il film che non funziona, con macchiette insulse quali l'editore o il bambino pestifero; e poi la svolta spionistica del finale sarebbe accettabile soltanto dentro un fumetto di Cino e Franco. In ogni caso, cadono le braccia (specialmente a chi non sia un patito del musical) ogni volta che Martin attacca con le sue canzoni melodiche, ma il numero in cui Shirley MacLaine (un'attrice che, invece, non mi è mai piaciuta) canta la canzone "Enamorada", già eseguita in precedenza da Martin, mentre Jerry sta salendo le scale con una sdraio sotto il braccio, è addirittura insopportabile. Infantile. (21/08/2007)