Trama

Prima che finiscano gli anni '50 Caroline (Barkin) prende su il figlio Toby (Di Caprio) e lascia lo Utah per andare a vivere a Seattle. L'ex-marito vive da qualche parte della costa orientale e l'altro figlio è a studiare a Princeton, . Il giovane Toby, lasciato a se stesso, si mette in mezzo a cattive compagnie, si mette a fumare, impara le parolacce ecc... Poi Caroline conosce Dwight Hansen (De Niro), che si mette a corteggiare Caroline e vorrebbe raddrizzare Toby. De Niro suona il sax da fare schifo, è violento, volgare e di gran cuore. Solo lui al mondo è capace di fare una parte del genere. Ellen Barkin, fin da giovane, ha sempre avuto quella amara piega delle labbra. Il giovane Di Caprio si fa notare. La storia è sgradevole e la piatta regia di Caton-Jones non aiuta, ma con tre attori così sarebbe stato impossibile fare un brutto film.

Commenti (6) vedi tutti

  • bravi attori ,ma il film non che mi abbia colpito in modo particolare

    commento di danandre67
  • Ellen Barkin, Bob De Niro, Di Caprio: un grande cast sorregge questo dramma che parte bene ma che mancando di respiro epico si limita a raccontare una storia privata, famigliare, che non lascia il segno

    commento di robynesta
  • commento di Dalton
  • Bel film col giovane Di Caprio, con un De Niro in forma nella parte dell'americano ottuso e violento e con una grandissima Ellen Barkin. Ottima la fotografia. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Veramente bello! la storia è convincente come del resto gli attori… De Niro favoloso nei panni di un padre apparentemente duro, con strane fissazioni!!! Belli anche i paesaggi.

    commento di nudles
  • Assolutamente favoloso!! Un film bellissimo, pulito e con attori da oscar…bellissimo!!!

    commento di cinefilo87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Un giovanissimo Leonardo DiCaprio sfida il mostro sacro Robert De Niro, che in questo periodo era in forma splendente. E’ questo il principale motivo d’essere di Voglia di ricominciare e di suo non è affatto poco (anzi), peccato che poi manchi un po’ di nervo in regia e forse qualche spunto in più ad arricchire la storia. Stati Uniti anno 1957, Caroline Wolff… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
7 stelle

Un discreto film dagli spunti attuali e dai toni alquanto amari che mostra il tipico rapporto difficile tra patrigno e figliastro. Pur essendo sempre in bilico tra il comico ed il drammatico, non è in alcun momento frivolo. Delinea in maniera scupolosa quelli che erano e sono ancora i più severi aspetti della società americana e del mondo adolescenziale. La trama parte in… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Caroline e Toby, madre e figlio, si spostano per l’America in cerca di un posto fisso e sembrano averlo trovato quando lei conosce Dwight e lo sposa. In realtà il tizio è manesco e ubriacone e per Toby comincerà un vero e proprio incubo. Di veramente notevole in questo film diretto da Michael Caton-James c’è solo l’ottima performance di un… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 31 dicembre 2014 su Rai Movie

Recensione

solerosso82 di solerosso82
7 stelle

Un bel racconto sull’adolescenza impregnato di speranzoso ottimismo americano. Fine anni ’50: Caroline (Barkin) e il figlio Toby (Di Caprio) in cerca di stabilità familiare ed economica, si trasferiscono presso Dwight (De Niro). Abbandonano la città per un ambiente provinciale, intollerante e bigotto, incarnato, nel peggio, nella figura stessa di Dwight. Rozzo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 12 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 dicembre 2014 su Rai Movie

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Caroline e Toby, madre e figlio, si spostano per l’America in cerca di un posto fisso e sembrano averlo trovato quando lei conosce Dwight e lo sposa. In realtà il tizio è manesco e ubriacone e per Toby comincerà un vero e proprio incubo. Di veramente notevole in questo film diretto da Michael Caton-James c’è solo l’ottima performance di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Voglia di ricominciare è una pellicola modesta, ma di dignitosa fattura (will kane), giacchè riesce ad immortalare egregiamente la condizione tormentata dell’esistenza umana; sia nella fase della fuga dai fantasmi del proprio ingombrante passato; sia (e soprattutto) nella fase dell’ambientamento in un contesto alieno e, fondamentalmente, ostile. Il privilegiato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 23 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2014 su Rai Movie
Ellen Barkin, Leonardo DiCaprio
Foto
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Un giovanissimo Leonardo DiCaprio sfida il mostro sacro Robert De Niro, che in questo periodo era in forma splendente. E’ questo il principale motivo d’essere di Voglia di ricominciare e di suo non è affatto poco (anzi), peccato che poi manchi un po’ di nervo in regia e forse qualche spunto in più ad arricchire la storia. Stati Uniti anno 1957, Caroline Wolff…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La difficile crescita umana di un adolescente: sua madre, mezzo svampita, si è risposata con un tipo violento e la vita nella profonda provincia americana non sembra offrirgli nessuna prospettiva, almeno fino a quando non si metterà in testa di ottenere una borsa di studio per un prestigioso college. Lo sceneggiatore Robert Getchell in pratica ricicla il suo copione di Alice non abita più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

"Voglia di ricominciare" è un film interessante e coinvolgente. Ha ritmo e contiene la giusta dose di tensione drammatica. In più gli attori sono ottimi, specialmente De Niro che tratteggia ancora una volta un personaggio indimenticabile. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:2 tensione:3

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Un discreto film dagli spunti attuali e dai toni alquanto amari che mostra il tipico rapporto difficile tra patrigno e figliastro. Pur essendo sempre in bilico tra il comico ed il drammatico, non è in alcun momento frivolo. Delinea in maniera scupolosa quelli che erano e sono ancora i più severi aspetti della società americana e del mondo adolescenziale. La trama parte in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un regista che deve amare in particolare il passaggio di storia kennediano,dato che non è la prima volta che si  rivolge  a questo periodo. Una storia vera di Tobias  Wolff, sceneggiata da Robeert Getchell, che spesso ha trattato i rapporti familiari, non sempre al massimo, ma con un certo interesse. La storia è simile ad altre, qui ci sono dei buchi che fanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito