C'era una volta un commissario...

Regia di Georges Lautner vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta un commissario...

di Baliverna

Francis Veber, autore di esilaranti film con Gerard Depardieu e Pierre Richard, si fa le ossa accanto all'artigiano Georges Lautner.

Sulle prime, il tono tra il serio e il faceto mi ha lasciato un po' perplesso, perché non capivo il prodotto che avevo davanti. Invece, poi, il film mi ha convinto: buon ritmo, dialoghi salaci, qualche venatura di umorismo, attori affiatati, e un'aria di originalità e non convenzionalità che pervade ogni cosa.

In generale si può notare la presenza di due vene abbastanza diverse, di cui non si fa fatica a risalire alla paternità: quella di Georges Lautner, piuttosto cinica e acidula, e quella di Francis Veber (coautore della sceneggiatura), cioè l'umorismo che scaturisce da situazioni serie che assumono pieghe paradossali. Il futuro regista ne avrebbe dato ampia prova nei film con Depardieu e Richard.

Devo rilevare che, quanto a cinismo, in certi passi si viaggia veramente sul filo del rasoio, cioè sul limite superato il quale si avrebbe proprio un film cinico. Con i morti ammazzati, infatti, bisogna stare molto attenti a scherzarci sopra. Però il regista qui fa l'equilibrista senza cadere. Prende solo uno spigolo vero e proprio: la ragazza morta che si brucia sotto la lampada abbronzante. Questa andava sicuramente evitata.

Tuttavia, il film tiene l'attenzione e diverte. Persino il bambino capriccioso finisce per essere simpatico, mentre l'improvvisato terzetto di impostori alla fine si ritrova ad essere una famiglia ben impostata.

L'ambientazione in una Nizza autunnale e non turistica è una scelta vincente. Purtroppo abbiamo perso lo stampo di queste semi-commedie, con un po' di azione e l'umorismo sottile, che si nutre proprio del fatto che gli attori recitano da seri (anche se in situazioni paradossali).