Buttati Bernardo!

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Buttati Bernardo!

di emmepi8

Mi ha divertito, senza cose eccessive, l'ho trovato datato con spruzzi programmatici e di anticipo non male.
Risente molto del periodo, ma da sottolineare  l'ironia forte sul nucleo familiare americano.
fotografia di maniera, ma curata la recitazione,a nche se spesso  sopra le righe.
Coppola è poco riconoscibile per quello che poi diverrà, ma non è, comunque, un film qualsiasi.
Efficaci  i vari inserti di cinema, che danno il termometro del vero cinefilo che è Coppola

La storia è svolta sopra le righe, per mantenere il tono ironico, il personaggio di Bernardo e ben curato, gli altri un po' meno escluso quello della madre in mano ad una grande attrice come la Page

Sulla colonna sonora

datata

Su Francis Ford Coppola

Coppola lo si riconosce poco, ma certi squarci sono suoi. E' stato legato senz'altro da motivi produttivi, che hanno condizionato anche la sceneggiatura

Su Peter Kastner

Attore perfetto per il suo ruolo, anche se dopo la sua carriera è stata breve

Su Elizabeth Hartman

La carina bisbetica, anche per lei, stranamente, breve carriera

Su Geraldine Page

Il ruolo della madre, un colosso come attrice e lo è comunque sia la parte, anche se, in via di sceneggiatura, il sopra le righe è troppo abusato

Su Rip Torn

Perfetto nel ruolo del padre, con sfumature iprocrite da Pater Familias americano

Su Karen Black

Siamo agli esordi, dopo di che questa attrice la vedremo nel nuovo cinema americano '70 in ruoli di primo prinao