Espandi menu
cerca

Trama

Il diciannovenne Bernardo va via di casa perché i suoi genitori hanno deciso che il ragazzo deve “svezzarsi”. Dopo una serie di errori, Bernardo si accorge di essere amato da una segretaria del padre, grazie alla quale diventerà finalmente “uomo”...

Note

Commedia a tratti ingenua, con alcuni elementi datati ma comunque dotata di una freschezza notevole. Al suo secondo film, Coppola (anche sceneggiatore, da un romanzo di David Benedictus) anticipa alcune tematiche de _Il laureato_ ma, rispetto a Mike Nichols, sceglie un tono più leggero. Canzoni dei Lovin’ Spoonful, ambienti beat e atmosfera da nostalgia del mondo pop. La pellicola segna anche l’esordio di Karen Black.

Commenti (2) vedi tutti

  • Tra i primi film di Coppola, una commedia simpatica, senza troppe pretese, datata ma capace di intrattenere quanto basta, con anche alcuni spunti registici interessanti.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Un ottimo esercizio scolastico, ma niente o ben poco di più, scontato e un po' noioso; molte imitazioni o citazioni, soprattutto dalle comiche mute o slapstick e da Jerry Lewis, ma anche queste scolastiche.

    commento di luisasalvi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

chribio1 di chribio1
8 stelle

GRANDISSIMA SORPRESA !!! Consiglio VIVAMENTE  a tutti la visione (di difficilissima reperibilita',in ogni caso sono disponibile ...),di questa simpaticissima Pellicola,sicuramente poco nota ma frizzante e che ti tiene incollato al video per tutta la durata della stessa. Personaggi strampalati si alternano in maniera superba e con dovizia di particolari ingarbugliati,risultano spassosi e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
6 stelle

Terzo lungometraggio da regista per il grande Francis Ford Coppola. Come il precedente Terrore alla tredicesima ora anche questo è un esperimento registico su un determinato genere, in questo caso un comedy-dramma di formazione. Nonostante il potenziale del regista, che più avanti avrebbe diretto capolavori immortali, in questo Buttati Bernardo! si nota di meno rispetto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Guardato a vista da mamma e papà, il ventenne newyorkese Bernardo (Peter Kastner) è imbranato con le donne ed è lo zimbello degli amici. Conosciuta un'attricetta di serie B, Bernardo comincerà ad emanciparsi lentamente, fino a quando non arriverà a lasciare la famiglia d'origine. Basato su un racconto di David Benedictus, il secondo lungometraggio di Coppola… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Guardato a vista da mamma e papà, il ventenne newyorkese Bernardo (Peter Kastner) è imbranato con le donne ed è lo zimbello degli amici. Conosciuta un'attricetta di serie B, Bernardo comincerà ad emanciparsi lentamente, fino a quando non arriverà a lasciare la famiglia d'origine. Basato su un racconto di David Benedictus, il secondo lungometraggio di Coppola…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
6 stelle

Terzo lungometraggio da regista per il grande Francis Ford Coppola. Come il precedente Terrore alla tredicesima ora anche questo è un esperimento registico su un determinato genere, in questo caso un comedy-dramma di formazione. Nonostante il potenziale del regista, che più avanti avrebbe diretto capolavori immortali, in questo Buttati Bernardo! si nota di meno rispetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 7 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2012 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

GRANDISSIMA SORPRESA !!! Consiglio VIVAMENTE  a tutti la visione (di difficilissima reperibilita',in ogni caso sono disponibile ...),di questa simpaticissima Pellicola,sicuramente poco nota ma frizzante e che ti tiene incollato al video per tutta la durata della stessa. Personaggi strampalati si alternano in maniera superba e con dovizia di particolari ingarbugliati,risultano spassosi e…

leggi tutto
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Benché ritenga Coppola un grande regista, e in particolare sia un fanatico de "La conversazione", questo film mi pare insulso e fastidioso. Sembra addirittura fatto da un altro regista. Qualche tocco indovinato (il sentimento iperpossessivo e velatamente incestuoso della madre verso il ragazzo, il dilagare di sesso e violenza) è troppo poco per salvare una serie di ghirigori…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Mi ha divertito, senza cose eccessive, l'ho trovato datato con spruzzi programmatici e di anticipo non male. Risente molto del periodo, ma da sottolineare  l'ironia forte sul nucleo familiare americano. fotografia di maniera, ma curata la recitazione,a nche se spesso  sopra le righe. Coppola è poco riconoscibile per quello che poi diverrà, ma non è, comunque, un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Educazione sentimentale di un giovane di buona famiglia all’allucinata scoperta del mondo: cerca di emanciparsi dai genitori opprimenti, si innamora di una ragazza graziosa ma volubile e alla fine, beato lui, viene consolato da Karen Black (qui al suo esordio). Commedia accattivante nella sua ingenuità, con una sognante ambientazione newyorkese: un anno prima de Il laureato lascia già…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)
6 stelle

Io che amo Coppola e che ho visto tutto o quasi dei suoi lavori,mi mancava Buttati Bernardo che credo sia il suo secondo film.Commedia semplice e bizzarra in cui non mi sento di dare un buono, sara' che non amo questo tipo di cinema ma senz'altro piacera' agli amanti del genere

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito