Il buono, il brutto e il cattivo

Regia di Sergio Leone vedi scheda film

Criticatrutto

Criticatrutto

Iscritto dal 14 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il buono, il brutto e il cattivo

di Criticatrutto

Generalmente non aggiungo acqua sul bagnato e, con 89 recensioni, c'e' altro che acqua... c'e' gia' un laghetto... ma leggendo qua e la' per trovare una che si avvicini alle mie impressioni, mi sono accorto che per la maggior parte sono esternazioni emotive e parecchio fan(atiche).
ERGO
Devo, per forza, scrivere la mia personale opinione.

Il film e' bello, si, ma... non e' proprio sto "esempio di perfezione assoluta".
3 ore sono effettivamente lunghette, ma ci possono stare... la storia, invece, ha delle situazioni che sono quantomeno "curiose"... il bombardamento della citta' e' palesemente finto e costruito, come la sparatoria concomitante, tra il brutto & il buono contro i complici del cattivo; non conosco la storia esatta della sceneggiatura e dei fondi resi disponibili per questo film, ma per essere definito "la quinta essenza dell'arte del spaghetti western", mi sarei aspettato decisamente qualcosa di meglio.
Anche il personaggio del comandante ubriacone, le sue morali retoriche stupide declamate quasi barcollando sotto agli occhi "tristi" dei soldati, la sua dichiarata neccessita' di far saltare un ponte alla quale non da seguito nonostante la disponibilita' di moltissimi soldati prossimi a morte sicura e scontata a prescindere ed alcune casse di esplosivo in bella vista nella trincea (infatti, dopo un po', il buono e il brutto... tranquilli, tranquilli... come nulla fosse... senza che nessuno s'accorga di loro... vanno sotto al ponte con una cassa di esplosivo in bella vista sopra una portantina, lo minano tutto e se ne vanno tranquilli e pacifici senza nemmeno uno sparo; tutta quella guerra per il controllo di quel ponte, pieno di soldati da una parte e dall'altra, ma... arrivano loro e lo minano in tranquillita' senza nessuno si accorga di loro ? ! ? Ma che cagata !)... e' grottesco.
Ma, per me, la cigliegina sulla torta delle stronzate, e' quella farsa del duello a 3; completamente assurdo, sia come idea in se che come svolgimento pratico... piu' un'idea da parodia alla "Franco & Ciccio" che da film "serio".

Comunque, per il resto, un bel film, non c'e' che dire.

Il mio voto reale sarebbe un 7,5... ma visto il tenore dei commenti fanatico-entusiasti, votero' solo sufficiente per evitare che il mio commento venga aggiunto tra quelli la'.