Seduzione mortale

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Seduzione mortale

di claudio1959

Jean Simmons inquietante Angel face fuori, dentro nera e malvagia come la pece.

Seduzione mortale (1953): locandina

Robert Mitchum, Jean Simmons

Seduzione mortale (1953): Robert Mitchum, Jean Simmons

Robert Mitchum, Jean Simmons

Seduzione mortale (1953): Robert Mitchum, Jean Simmons

Seduzione mortale U.S.A. 1952 la trama: una diciannovenne Diane Tremayne una giovane ereditiera di un patrimonio di un milione di dollari seduce e coinvolge un conducente di ambulanza in un piano criminoso per uccidere Catherine Tremayne la propria matrigna. La recensione: Seduzione mortale “Angel face” è un noir inquietante e seducente, il ritmo è sincopato, ma la lo scavo psicologico dei personaggi è descritto in modo efficace. Il film ha anche una grande carica erotica inusuale per gli anni cinquanta, sesso distruttivo però. Otto Preminger dirige magnificamente l’intreccio giallo grazie anche alla collaborazione del grande compositore Dimitri Tiomkin, musicista superbo. Un bn abbagliante di Harry Stradling, un film gelido che si divide in due parti distinte: lo studio e la meticolosa preparazione dell’omicidio e il processo che ne segue, classico courtdrama, due film al prezzo di uno quindi. Magnifici i due interpreti Robert Mitchum e Jean Simmons, angelo esteriormente, ma diavolo della morte dentro l’animo. Un film appassionante che cresce alla distanza e si vede o rivede con grande piacere cinefilo come direbbe il compianto critico Vieri Razzini. Jean Simmons meravigliosa ed inaspettatata dark lady, con quegli occhi neri da cerbiatta ed una recitazione da fuoriclasse, il finale stupendo ed amarissimo ci toglie il respiro e quel taxi chiamato invano da Frank Jessup(Robert Mitchum) si fissa nella nostra memoria ed entra di diritto nella leggenda dei grandi “The end” della storia del cinema, una citazione merita anche la delicata Mona Freeman, l’infermiera Mary Wilton innamorata di Frank, che lascerà il campo e l’uomo a Diane Tremayne voto 8 Seduzione mortale Titolo originale Angel Face Paese di produzione Stati Uniti d'America Anno 1953 Durata 91 min Dati tecnici B/N rapporto: 1,37:1 Genere drammatico, noir, poliziesco Regia Otto Preminger Soggetto Chester Erskine Sceneggiatura Oscar Millard, Frank S. Nugent Produttore Otto Preminger Casa di produzione RKO Radio Pictures Distribuzione in italiano RKO Fotografia Harry Stradling Sr. Montaggio Frederic Knudtson Musiche Dimitri Tiomkin Scenografia Carroll Clark, Albert S. D'Agostino Jack Mills e Darrell Silvera (arredamento) Costumi Michael Woulfe Trucco Mel Berns Interpreti e personaggi Robert Mitchum: Frank Jessup Jean Simmons: Diane Tremayne Jessup Mona Freeman: Mary Wilton Herbert Marshall: Charles Tremayne Leon Ames: Fred Barrett Barbara O'Neil: Catherine Tremayne Kenneth Tobey: Bill Crompton Raymond Greenleaf: Arthur Vance Gertrude Astor: matrona