Casotto

solerosso82

Iscritto dal 15 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Casotto

di solerosso82

Un cast eterogeneo ma perfettamente a suo agio in un film caricaturale e grottesco, ma mai banale.
Un casotto su una spiaggia del litorale romano, all'interno del quale s'intrecciano le avventure di bizzarri personaggi: ci sono i due amici coatti squattrinati (Proietti e Citti) dietro alle belle di turno, i nonni (Paolo Stoppa e Flora Caraballa) con i nipoti (Placido e la Foster), un prete "bizzarremente dotato" (Bailey), vedova (Mariangela Melato) e opposta amante (Anna Melato) alleate per ottenere il risarcimento dall'assicuratore (Tognazzi), i due culturisti (Barzacchi e Bonetti), il fotografo guardone (Davoli).

Sulla colonna sonora

Un tema afro su titoli di testa e coda e che appare a sorpresa durante il film, con il cameo dei musiscisti.

Su Ugo Tognazzi

Che dire? un attore come lui è una garanzia.

Su Jodie Foster

Udite udite, ammirate, ammirate! Nel cast c'è anche il futuro tenente rivale di Hannnibal Lecter: una ragazzina, ancora in tutta la sua naturale e genuina bellezza.

Su Paolo Stoppa

Il migliore del cast, nei panni del nonno cinico e materialista.

Su Michele Placido

Molto bravo, nel personaggio più introverso, che avrebbe meritato più spazio.

Su Mariangela Melato

La migliore presenza femminile, traspira ruspante e irriverente sensualità.

Su Catherine Deneuve

Un cameo nel ruolo dell'Ingenuità apparsa in sogno a Gigi (Proietti). Esilarante sentirla insultare in romanesco!

Su Sergio Citti

Semplice e schietto, da scuola Pasoliniana.