La casa delle anime perdute

Regia di Robert Mandel vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La casa delle anime perdute

di undying

Sorta di Amityville minore, anch'esso ispirato a fatti che ci vien detto essere realmente accaduti. Concepito per approdare direttamente in televisione.

A metà Anni '70, a causa di un uragano, la famiglia Smurl si trasferisce in una nuova casa. Diversi anni dopo, però, iniziano a manifestarsi strani fenomeni. La prima a vivere esperienze inusuali é la moglie  Janet (Sally Kirkland): voci, strani rumori e odori nauseabondi. Poi anche lo scettico marito Jack (Jeffrey DeMunn) è testimone di manifestazioni spettrali. La coppia, preoccupata per i figli, si rivolge alla Chiesa senza ottenere alcun aiuto. Su consiglio di una vicina, Janet chiede il supporto dei coniugi Warren,  Ed e Lorraine, esperti di manifestazioni spiritiche.

Ispirato dal libro The haunted, che narra una vicenda realmente accaduta (diciamo realmente narrata che forse è meglio) molto simile a quella dei Lutz ad Amityville. Ben prima di James Wan e Leigh Whannell (Insidious) e di tutta la figliata che ne è derivata in anni recenti (The conjuring, Annabelle e via copia incollando) viene impostato questo film TV -ispirato alla coppia di indagatori del paranormale, i coniugi Warren- diretto con decoroso mestiere da Robert Mandel. Il limite principale è senz'altro dato da un budget che manifesta la sua inconsistenza nei modesti effetti speciali, in particolare nella manifestazione spiritica (una macchia nera in sovrimpressione). Se ci si abbandona alla storia, per la prima ora abbondante si rimane attratti dalla raffinata sceneggiatura e dai convinti interpreti. Peccato per l'ultimo quarto di film, che vedendo in azione giornalisti, curiosi e mezzi televisivi sminuisce completamente la buona costruzione della tensione, culminante nell'esorcismo della dimora da parte di un prete cattolico (ma non ortodosso né sorretto dalla Chiesa).

In Italia ha trovato la via dell'home video grazie alla Fox che lo ha distribuito direttamente in VHS in tempi ormai lontani. Unica, per ora, versione disponibile della durata di 1h27m45s.