Espandi menu
cerca

Trama

Un'ondata di suicidi scuote Berlino. Un ispettore (la cui moglie si è uccisa) conduce l'inchiesta che lo porta sulle tracce del losco proprietario del misterioso club Theratos. Chabrol si ispira evidentemente ai film di Fritz Lang sul dottor Mabuse, aggiornandone i temi agli sviluppi dei mass-media. L'idea è curiosa, le atmosfere a tratti inquietanti, ma l'esecuzione è stranamente svogliata.

Commenti (2) vedi tutti

  • Per conto mio, nonostante l'altisonanza della "voce" ispiratrice, un film banalotto, prevedibile, raffazzonato, poco convincente. Neppure sembrerebbe un'opera di Chabrol. Unico aspetto positivo è l'atmosfera palpabile che permea la pellicola; merito della cornice di una Berlino cupa, lugubre e sinistra e degli efficaci commenti musicali...

    commento di DavideKingInk80
  • Notevole la sceneggiatura e buona la messa in scena. Devo ammettere ottime anche le interpretazioni Jan Niklas su tutti. Un film ormai dimenticato, ma decisamente godibile. 8+

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Co-produzione italo-francese che impegna Chabrol in un film profondamente nero e a tesi, un lavoro esplicitamente fantascientifico, ambientato in una realtà parallela e pericolosamente identica alla nostra, ma dalle implicazioni logiche fin troppo didascaliche, indirizzate in maniera palese a una morale facile facile: i media controllano le nostre vite. E le nostre morti, persino.… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mattafix80 di Mattafix80
8 stelle

Sicuramente non il film più riuscito di Chabrol, che qui omaggia Fritz Lang con un remake del suo Dottor Mabuse. Il film ha comunque un suo fascino, che deriva dalla trasposizione della vicenda dalle atmosfere espressioniste dell'originale alla Berlino appena liberata dal muro. L'ipnotismo contemporaneo è l'invasività dell'immagine, tramite la quale il Doctor M del titolo… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Trasmesso il 27 ottobre 2015 su Rai Movie
locandina
Foto
2012
2012
Trasmesso il 22 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Co-produzione italo-francese che impegna Chabrol in un film profondamente nero e a tesi, un lavoro esplicitamente fantascientifico, ambientato in una realtà parallela e pericolosamente identica alla nostra, ma dalle implicazioni logiche fin troppo didascaliche, indirizzate in maniera palese a una morale facile facile: i media controllano le nostre vite. E le nostre morti, persino.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

Mattafix80 di Mattafix80
8 stelle

Sicuramente non il film più riuscito di Chabrol, che qui omaggia Fritz Lang con un remake del suo Dottor Mabuse. Il film ha comunque un suo fascino, che deriva dalla trasposizione della vicenda dalle atmosfere espressioniste dell'originale alla Berlino appena liberata dal muro. L'ipnotismo contemporaneo è l'invasività dell'immagine, tramite la quale il Doctor M del titolo…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Uno Chabrol che ha iniziato questa operazione per il suo amore smisurato nei confronti di Lang )M come Mabuse), frutto di una coproduzione dove ogni paese ha messo i suoi tasselli, il soggetto di partenza è proprio quello del Dottor Mabuse dal libro di Nobert Jacques, naturalmente rielaborato nella storia e riattualizzato, già da qui operazioni sempre sospette,  cosceneggiato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

RICORDANDO BEATRICE

walterb di walterb

BEATRICE MACOLA , GIOVANE ATTRICE ITALIANA RESA CELEBRE DAL FILM DI SPIELBERG. DEDICO QUESTA MIA PLAY LIST A LEI IN QUANTO, QUANDO SCOMPARVE ,I MEDIA DEDICARONO ALL'EVENTO DUE RIGHE SCARSE E SENZA FOTO. SONO VENUTO A…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito