Le notti di Salem

Regia di Tobe Hooper vedi scheda film

Utente rimosso (signor joshua)

Utente rimosso (signor joshua)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Le notti di Salem

di Utente rimosso (signor joshua)

Per dare una vera valutazione al film non posso parlare solo della versione corta. La miniserie, se vogliamo chiamarla così, di tre ore, è un horror alla vecchia maniera, un po' fuori mano, con attori di medio livello, che ricorda un film degli anni Cinquanta, che in generale non fa paura anche se possiede un certo fascino nella storia, ma che riesce più o meno bene a fare una trasposizione del romanzo di King (anche se non è neanche degno di allacciargli le scarpe, il libro infatti, oltre ad avere una storia bella, inquietante ed affascinante, era provvisto di episodi che non facevano dormire la notte). La versione di cui film tv ha fatto la scheda, uccide il libro e non per tirarci fuori paure profonde (come nel caso di Shining), ma solo per accorciarlo, e di conseguenza la storia diventa inconsistente, la tensione si azzera, il ritmo diventa nullo, e i personaggi già abbastanza piatti nella versione lunga, diventano vere e proprie statue di sale, e quindi è veramente brutto. Forse avrei dovuto ignorare la prima e dare un voto basso, ma dato che per un tv movie non mi era sembrato affatto male, voglio fare la media e quindi dargli la sufficenza.