L'eterna illusione

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'eterna illusione

di claudio1959

L’eterna illusione film di gran livello diretto da Frank Capra, con grandi interpreti.

James Stewart, Jean Arthur, Mary Forbes

L'eterna illusione (1938): James Stewart, Jean Arthur, Mary Forbes

Lionel Barrymore, Jean Arthur

L'eterna illusione (1938): Lionel Barrymore, Jean Arthur

James Stewart, Jean Arthur, Ann Miller

L'eterna illusione (1938): James Stewart, Jean Arthur, Ann Miller

Jean Arthur, James Stewart, Irving Bacon, Mary Forbes, Robert Greig

L'eterna illusione (1938): Jean Arthur, James Stewart, Irving Bacon, Mary Forbes, Robert Greig

L’eterna illusione Stati Uniti 1938 la trama: Alice Sycamore la classica brava ragazza senza grilli per la testa lavora come segretaria per Tony Kirby il figlio di un noto banchiere, di cui inevitabilmente si innamora. Tuttavia le differenti condizioni sociali complicano il loro rapporto sentimentale. La recensione: L'eterna illusione (You Can't Take It With You) è un magnifico film diretto da Frank Capra. Il film è tratto da una commedia - vincitrice del Premio Pulitzer - scritta da George S. Kaufman e Moss Hart. Vincitore dei 2 premi Oscar principali: Miglior film e miglior regia. Il film è una delizia, il regista sa conquistare il pubblico in modo semplice ed emozionante. Tutto gira intorno ad una storia d’amore divisa dalla differenza delle classi sociali. La contrapposizione tra il potere radicato del capitalismo e la gente comune più umile che alla fine vincerà con il potere dell’amore e della condivisione e tolleranza affettuosa con i propri simili. Ci sono nel film delle scene cardine di indescrivibile bellezza e monologhi che ancora oggi sono grande cinema verità. La pellicola la si può leggere anche come una parabola sociale ed il regista ci da la soluzione con un finale favolistico, non corroso dal corso del tempo, uno dei più belli della storia magica del cinema. La regia è di altissimo livello con scene di massa in interni, con molti attori che si muovono in sincrono nella stessa stanza, mai vista tanta perfezione e talento nel saper girare con la mdp in questa maniera. Un film di impianto teatrale tutto in interni, ma non vi è un attimo di stanca e di noia e la visione risulta molto piacevole. La dolce Jean Arthur interpreta in modo sublime Alice la brava ragazza, mentre il suo innamorato Tony è il grande James Stewart. Eccezionali invece i due attori più esperti Lionel Barrymore è Martin Vanderhof il capofamiglia degli umili e Edward Arnold interpreta invece Anthony P.Kirby il ricco e cinico banchiere che alla fine si ravvede e cede ai sentimenti ed alla voglia di cambiare. I coprotagonisti sono tutte facce da cinema che contribuiscono alla grandissima alla riuscita di quest’opera. Colpisce inoltre l’impatto visivo grazie ad una scenografia ottimale e gradevole. Va anche fatto risaltare lo script del fedelissimo del regista Riskin uno sceneggiatore tra i migliori di tutti i tempi. Voto 9 Interpreti e personaggi Jean Arthur: Alice Sycamore Lionel Barrymore: Martin Vanderhof James Stewart: Tony Kirby Edward Arnold: Anthony P. Kirby Mischa Auer: Boris Kolenkhov Ann Miller: Essie Carmichael Spring Byington: Penny Sycamore Samuel S. Hinds: Paul Sycamore Donald Meek: Poppins H.B. Warner: Ramsey Halliwell Hobbes: DePinna