Espandi menu
cerca

L'eterna illusione

Regia di Frank Capra

Con Jean Arthur, Lionel Barrymore, James Stewart, Edward Arnold Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un ricco banchiere vuole sposare la sua segretaria, ma il babbo di lei ha dei problemi. Buoni sentimenti e lacrime come solo Capra sa confezionare.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film non riuscito completamente. Alla fine far saltare l'affare manderà in bancarotta ancora più persone. Le tametiche sono interessanti, seguire le porprie passioni a volte è molto più redditizio che obbligarsi in un lavoro mortificante. 5,5

    commento di Brady
  • L’eterna illusione film di gran livello diretto da Frank Capra, con grandi interpreti.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Si guarda ancora volentieri.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Al momento è stato il film di Capra che mi è piaciuto meno, forse perché l'ho trovato meno coinvolgente e il ritmo mi è sembrato meno trascinante del solito. Gli interpreti sono come al solito straordinari! VOTO: 7 e mezzo

    commento di ire91
  • Voto 6,5. [02.09.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

L’eterna illusione Stati Uniti 1938 la trama: Alice Sycamore la classica brava ragazza senza grilli per la testa lavora come segretaria per Tony Kirby il figlio di un noto banchiere, di cui inevitabilmente si innamora. Tuttavia le differenti condizioni sociali complicano il loro rapporto sentimentale. La recensione: L'eterna illusione (You Can't Take It With You) è un… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Tra le opere del Capra maggiore è quella che più presta il fianco alle critiche che solitamente vengono rivolte al regista, cioè l’essere zuccheroso e insensatamente ottimista. Il film è sempliciotto e semplicistico, a partire dalla bonaria morale enunciata dal titolo originale (“Non puoi portarlo con te”, sottinteso il denaro) per culminare con… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sì, d'accordo, è un vecchio film, ma soprattutto, e a differenza di altri film di Capra (si pensa in particolare a "La vita è meravigliosa" e ad "Arsenico e vecchi merletti"), è un film vecchio. Si ammira, indubbiamente la capacità del regista di orchestrare in maniera sapiente scene con anche dieci personaggi che si muovono contemporaneamente sullo schermo, azzeccando sempre l'angolo di… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

L’eterna illusione Stati Uniti 1938 la trama: Alice Sycamore la classica brava ragazza senza grilli per la testa lavora come segretaria per Tony Kirby il figlio di un noto banchiere, di cui inevitabilmente si innamora. Tuttavia le differenti condizioni sociali complicano il loro rapporto sentimentale. La recensione: L'eterna illusione (You Can't Take It With You) è un…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 4 novembre 2023 su RTV San Marino
Trasmesso il 1 novembre 2023 su RTV San Marino
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su RTV San Marino
2021
2021
locandina
Foto
2017
2017
2014
2014

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
9 stelle

Vecchio un corno!    Contrariamente a quanto affermato nell'approssimativa e oltremodo limitata scheda di Filmtv (sito sempre più alla deriva), questa magnifica opera rappresenta molto più che “buoni sentimenti e lacrime” magistralmente confezionati.   Secondo solamente, almeno per chi scrive, a "La Vita è Meravigliosa" You…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 EDIFICANTE Titolo 'caldo' del Capra d'annata. La poetica ottimista e umanista del grande regista italo americano si inserisce perfettamente in un racconto corale e morale dove l'accumulo di denaro tipico del capitalismo (il titolo originale You can't take it with you si riferisce proprio all'inutilità di questo accumulo nel momento della morte) si contrappone all'emancipazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Sempre più esplicita parabola del messaggio evangelico, ora proposto in forme quasi farsesche in aneddoti semplici di presa immediata (forse ispirati al più semplice vangelo di Luca?), in cui la vicenda perde sempre più di credibilità e di interesse e il messaggio appare ingenuo e didascalico, ma a tutto vantaggio dell'espressione visiva impostata su un diverso stile,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Capra continua a lanciare il suo messaggio ottimista al mondo, invitandoci a vivere la vita in modo sincero e virtuoso. I più grandi pregi del regista sono tre: quello d'essere buonista con intelligenza, quello di trasmettere un messaggio semplice ma saggio e soprattutto quello di saper commuovere lo spettatore come pochi altri sanno fare. Dopo ottant'anni e più,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Bel film di F.Capra con un finale ottimistico,una direzione di attori ottima (bellissima la J.Arthur).Un'elegia sul potere economico e sociale,se vogliamo sempre attuale.A me e' venuto in mente un nome molto attuale nel nostro paese (indovinate un po'....)A conclusione ,la durata del film e' troppo eccessiva.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

STRETTAMENTE PERSONALE

laura di laura

Sono semplicemente i film che mi hanno emozionato e commosso di più, che mi hanno detto tanto, che mi hanno insegnato qualcosa. Quelle che sono le cose importanti della vita.

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Tra le opere del Capra maggiore è quella che più presta il fianco alle critiche che solitamente vengono rivolte al regista, cioè l’essere zuccheroso e insensatamente ottimista. Il film è sempliciotto e semplicistico, a partire dalla bonaria morale enunciata dal titolo originale (“Non puoi portarlo con te”, sottinteso il denaro) per culminare con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Il tocco di Capra si fa sentire, e più che altro in una visione di un film che sembra leggerissimo, ma non ci vuole la lente di ingrandimento per capire le pieghe che la sceneggiatura dipana e che il regista affronta con naturalezza, grazie ad un cast composito e di primo ordine, che Capra ha saputo sempre scegliere. La critica ad un certo mondo degli affari vien fuori dal solo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sì, d'accordo, è un vecchio film, ma soprattutto, e a differenza di altri film di Capra (si pensa in particolare a "La vita è meravigliosa" e ad "Arsenico e vecchi merletti"), è un film vecchio. Si ammira, indubbiamente la capacità del regista di orchestrare in maniera sapiente scene con anche dieci personaggi che si muovono contemporaneamente sullo schermo, azzeccando sempre l'angolo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito