2022: i sopravvissuti

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su 2022: i sopravvissuti

di Brady

Soylent Green, squisita prelibatezza per ogni palato. Soylent Green, Soylent Green.... ...anche se l'uomo scomparisse dall'oggi al domani per l'ambiente e il clima non cambierebbe nulla... abbiamo sprecato tempo e occasioni. Per sempre.

Vagando nei ricordi più lontani, mi veniva in mente spesso questo film, ma non riuscivo ad individuarne il titolo. Di tanto in tanto, da qualche anno, lo cercavo nella speranza di rintracciarlo in rete con i pochi ricordi che ne avevo. Sconvolgenti per allora, nella mia dimensione di bambino. Era rimasto scolpito nella mia mente e non se ne voleva andare.

Qualche giorno fa, mi arrivò fra i 'byte' di un noto social un breve filmato in cui una conduttrice ne annunciava la visione in TV nel lontano 1978. il breve spezzone serviva come monito tragicomico (più tragico dati i tempi), di quello che stiamo vivendo e soprattutto di ciò che ci attende dietro la svolta covid.

Ebbene grazie a quel breve filmato ho potuto finalmente risalire al titolo del film e a raggiungerne una copia in DVD.

La scena del triste destino di Roth era tale e quale la ricordavo dopo una quarantina d'anni.... toccante e commovente. Ancor più triste pensando a quanto effettivamente stiamo facendo al pianeta e a noi stessi... Evidentemente il monito, come tutti gli altri spesso scientificamente ineccepibili, sono rimasti DEL TUTTO inascoltati nei fatti.

Pur essendo stati ben tempestivi.

In questi anni siamo solo stati capaci di sprecare tempo, soldi ed energia in convegni, metting, conferenze. Azioni conrete, davvero, praticamente nessuna. Protocolli disattesi, inapplicati dai più o solo di facciata. Peraltro inutili anche nei numeri scelti.

Purtroppo, siamo arrivati al punto nel quale anche se l'uomo scomparisse dall'oggi al domani per l'ambiente e il clima non cambierebbe nulla. Gli effetti si manifesteranno per migliaia di anni a venire.

Detto ciò, lo scenario presentato in questo film è uno dei non impossibili. Non entro nei dettagli. Trovo giusto ciascuno possa vederlo senza fastidiosissime anticipazioni. Purtroppo difficile lo mandino in onda prima della scomparsa della TV.

Al più vi rivendo il DVD, nuovo, in HD.

Il film merita tutta l'attenzione del caso, non perché sia un capolavoro, ma perché vero, autentico e toccante. Con un ottima regia, e degne ricostruzioni delle ambientazioni. Non eccelse, ma dignitose. Valida quella dell'impianto per la produzione del Soylent Green, squisita prelibatezza per ogni palato.

Ottima la compagine degli interpreti.