Trama

Uno studente di filosofia rifiuta la vita borghese e si dà a letture rivoluzionarie e discussioni politiche, senza però realizzare il desiderio di rivolta che cova in sé. Dopo aver condiviso la sua attività politica con un gruppo operaio, viene espulso dall'università. Chiamato sotto le armi, finisce per disertare. Aderisce infine al movimento anarchico e compie un attentato nei confronti di un giudice. Interessante film sull'inquietudine giovanile americana tra gli anni Sessanta e Settanta. All'analisi politica predilige quella esistenziale, il cast è notevole, il tono narrativo è secco, efficace è il punto di vista in "presa diretta" sulla realtà.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La scalata verso la lotta rivoluzionaria di un giovane studente di filosofia.Il problema di A(così lo chiamano ),giovane studente universitario è la propria provenienza sociale,la classe borghese da cui si sente affetto alla stessa stregua di una malattia.E il suo percorso passa attraverso la lotta operaia,l'espulsione dall'università,il partire per la leva militare,esercito… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La scalata verso la lotta rivoluzionaria di un giovane studente di filosofia.Il problema di A(così lo chiamano ),giovane studente universitario è la propria provenienza sociale,la classe borghese da cui si sente affetto alla stessa stregua di una malattia.E il suo percorso passa attraverso la lotta operaia,l'espulsione dall'università,il partire per la leva militare,esercito…

leggi tutto
Recensione

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito