Moby Dick. La balena bianca

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Moby Dick. La balena bianca

di Baliverna

Come un capitano pazzo porta alla morte tutta la ciurma, ignara e per giunta contenta di seguirlo. Bella versione del romanzo di Melville, consigliabile a tutti.

John Huston può essere considerato nell'olimpo dei grandi, ed è uno di quelli che non delude mai. Questo “Moby Dick”, che ti avvolge a poco a poco dopo un inizio tranquillo, è girato e recitato bene, e non ci mette molto ad appassionarci alla storia raccontata, che pure conosciamo già bene. Anche le scene di caccia alla balena sono girate con perizia degna di un regista d'azione, e non di noir o drammi quale Huston era.

Oltre a ciò, la pellicola ci fa vedere anche un altro tipo di cinema d'avventura rispetto a quello che ormai siamo abituati, dove avventura significa spesso assenza di ogni altra prospettiva. Qui di carne al fuoco ce n'è molta, e non ci mancano gli spunti per riflettere sui massimi sistemi. Ma pure, questo è anche un felice esempio di come non bisogni per forza cominciare già calati in un'azione frenetica o nel cuore della vicenda, ma ci si possa arrivare senza fretta, e senza per questo mancare di coinvolgere lo spettatore.

Il tema religioso è molto presente e pervade praticamente tutto il film, con il predicatore (Orson Welles), il “profeta Elia” sul molo subito prima che la nave salpi, e i dialoghi infarciti di tematiche bibliche. Tuttavia, non mi sento di condividere la diffusa interpretazione che vede nel libro e nel film una parabola sulla ribellione dell'uomo a Dio. Io ci vedo molto più un ritratto di ostinazione umana, un'ostinazione estrema, che si rifiuta di considerare qualsiasi controindicazione, campanello d'allarme, o la stessa liceità morale di sacrificare la vita di altri uomini per soddisfare la propria brama di vendetta. Allo stesso modo, nella pellicola è abbastanza evidente la responsabilità di coloro i quali, pur rendendosi conto della follia di chi comanda, non riesce a trovare la forza di rovesciare il tiranno, dove ciò non sarebbe insubordinazione, ma un imperativo morale. E questo in fondo solo per pavidità.

Posseggo la prima edizione del film in DVD nel formato originale 4/3 e me la tengo stretta: negli ultimi anni è sparita, e ha preso a circolare (come su Raimovie) una nuova versione in un posticcio 16/9.