Diario di un vizio

Regia di Marco Ferreri vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Diario di un vizio

di sasso67

Premesso che secondo me Ferreri è stato uno dei più grandi registi italiani (grandissimi, a mio parere, "El cochecito", "L'ape regina", "La donna scimmia", "Break Up", "Dillinger è morto", il suo capolavoro, "L'udienza" e "La grande abbuffata"), bisogna dire che "Diario di un vizio" non è certo uno dei suoi film migliori. Eppure l'idea di partenza era notevolissima, quella di un diario scritto da un uomo qualunque e lasciato in una camera d'albergo. Mi sembra che il film non renda bene l'idea che il diario di un vizio è anche il vizio di scrivere un diario, annotandovi i particolari anche più insignificanti (la temperatura, i cibi mangiati) e quelli più intimi ("tentato di masturbarmi"), nonché il numero di sigarette fumate, un po' come Zeno Cosini. Ferreri sembra piuttosto concentrare la sua attenzione sull'aspetto sessuale e in particolare sul rapporto con la pseudofidanzata Luigia, incostante e volubile ed obbediente al "va' dove ti porta il pube", molto più del protagonista. Penso comunque che la scelta più sbagliata del film sia stata quella di affidarsi a Jerry Calà, un attore indelebilmente bollato dai suoi trascorsi vanziniani e difficilmente riciclabile in ruoli più "seri": tanto è vero che quando lo si vede in impermeabile e occhiali scuri alla Stazione Termini ci si aspetta il peggio (o almeno che esca fuori con battute tipo "ho studiato!"). È invece inaspettatamente brava Sabrina Ferilli, che recita la sua parte da sciacquetta furba con la sua faccia, ma soprattutto con il suo corpo, allora non ancora inflazionato.