Boon il saccheggiatore

Regia di Mark Rydell vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Boon il saccheggiatore

di jonas

La vita di Lucius, undicenne del Mississippi, comincia a cambiare in un sabato mattina del 1905, giorno in cui suo nonno compra la prima automobile della contea di Jefferson: approfittando di un’assenza dei familiari, partiti per un funerale, si imbarca in un’avventurosa escursione di quattro giorni a Memphis, Tennessee, in compagnia dell’amico adulto Boon e di un nero. Tratto dall’ultimo romanzo di Faulkner I saccheggiatori (The reivers, titolo originale anche del film), è il racconto di un viaggio iniziatico alla scoperta del mondo: visita a un bordello, perdita dell’auto, scontro con uno sceriffo razzista, vittoria in una corsa al galoppo e recupero dell’auto sono le tappe che scandiscono una vicenda dai toni mitici filtrata attraverso l’ottica del narratore ormai cresciuto. Steve McQueen è una sorta di fratello maggiore per il ragazzino, che è figlio unico e vede in lui una guida infallibile; verso la fine l’idolo crolla, e al suo posto subentra una considerazione più equilibrata: crescere significa anche questo. Tutto è molto edulcorato, non ci sono drammi che non possano essere risolti dall’intervento del solito patriarca sudista, ma resta una piacevole ricostruzione d’epoca.