Espandi menu
cerca

Boon il saccheggiatore

Regia di Mark Rydell

Con Steve McQueen, Sharon Farrell, Ruth White, Michael Constantine, Mitch Vogel, Clifton James, Juano Hernandez, Lonny Chapman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il vecchio e austero McCaslin, proprietario di una scuderia, ha comprato una magnifica automobile, una fiammante Winton Flyer di colore giallo. Quando è dovuto partire con il figlio e la nuora, per partecipare a un funerale, ha commesso l'errore di lasciarla in custodia a Boon. Costui, approfittando dell'assenza del padrone, insieme con Lucius, nipote undicenne di McCaslin, decide di prendere l'automobile e di partire per Memphis. La sua intenzione è di andare a trovare Connie, una prostituta la servizio di miss Cabe, che a un certo punto decide di cambiare vita.

Note

Splendida faccia da schiaffi di Steve McQuenn, in un brioso film tratto dall'ultimo romanzo di William Faulkner.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il secondo bellissimo film di Mark Rydell avventuroso come leggere un romanzo di Mark Twayn.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • film è troppo irregolare, a volte volgare e l'umorismo è poco divertente, il ragazzino è esposto agli aspetti squallidi della vita in età troppo precoce. Ma il film ha un saggio e bel finale.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Boon il saccheggiatore Stati Uniti 1969 la trama: Nel Mississippi all'inizio del Novecento Boon un bracciante va a Memphis con l'auto nuova del padrone, portando in gita un ragazzino e un amico di colore.la recensione: Boon il saccheggiatore (The Reivers) è un film diretto da Mark Rydell e ispirato al romanzo The Reivers (1962)I saccheggiatori, edizioni Mondadori, 1963) di William… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

La vita di Lucius, undicenne del Mississippi, comincia a cambiare in un sabato mattina del 1905, giorno in cui suo nonno compra la prima automobile della contea di Jefferson: approfittando di un’assenza dei familiari, partiti per un funerale, si imbarca in un’avventurosa escursione di quattro giorni a Memphis, Tennessee, in compagnia dell’amico adulto Boon e di un nero. Tratto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Boon il saccheggiatore Stati Uniti 1969 la trama: Nel Mississippi all'inizio del Novecento Boon un bracciante va a Memphis con l'auto nuova del padrone, portando in gita un ragazzino e un amico di colore.la recensione: Boon il saccheggiatore (The Reivers) è un film diretto da Mark Rydell e ispirato al romanzo The Reivers (1962)I saccheggiatori, edizioni Mondadori, 1963) di William…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La vita di Lucius, undicenne del Mississippi, comincia a cambiare in un sabato mattina del 1905, giorno in cui suo nonno compra la prima automobile della contea di Jefferson: approfittando di un’assenza dei familiari, partiti per un funerale, si imbarca in un’avventurosa escursione di quattro giorni a Memphis, Tennessee, in compagnia dell’amico adulto Boon e di un nero. Tratto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Scampagnata di "salute" in auto dal Mississippi a Memphis per un ragazzino che ne approfitterà per fare qualche esperienza di crescita, accompagnato da un adulto scavezzacollo interpretato da Steve McQueen. Tutti ce la mettano tutta, ma il film suscita un interesse davvero molto limitato e spiace dirlo ma sa un po' di vecchiotto.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'The Reivers' ('Boon il saccheggiatore' da noi), tratto dal romanzo omonimo di William Faulkner, scritto per lo schermo dalla coppia (anche nella vita) Irving Ravetch e Harriet Frank Jr., è uno splendido romanzo di formazione ambientato nel Sud rurale e ancora razzista degli Stati Uniti d'inizio secolo scorso ed è diretto con ispirazione da Mark Rydell. Il film è aperto e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

maso di maso
8 stelle

    Luminosissimo e divertente film di Mark Rydell che si conferma un vero maestro del cinema di ambientazione rurale come dimostrerà in seguito anche con altre opere, basta pensare a “Il fiume dell’ira“ e “Sul lago dorato”. L’avvento dell’automobile nell’America del 1905 e la maturazione del giovane Lucius sono i temi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito