Boon il saccheggiatore

Regia di Mark Rydell vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Boon il saccheggiatore

di claudio1959

Il secondo bellissimo film di Mark Rydell avventuroso come leggere un romanzo di Mark Twayn.

Steve McQueen

Boon il saccheggiatore (1969): Steve McQueen

Steve McQueen

Boon il saccheggiatore (1969): Steve McQueen

Steve McQueen, Mitch Vogel

Boon il saccheggiatore (1969): Steve McQueen, Mitch Vogel

Steve McQueen, Sharon Farrell

Boon il saccheggiatore (1969): Steve McQueen, Sharon Farrell

Boon il saccheggiatore Stati Uniti 1969 la trama: Nel Mississippi all'inizio del Novecento Boon un bracciante va a Memphis con l'auto nuova del padrone, portando in gita un ragazzino e un amico di colore.la recensione: Boon il saccheggiatore (The Reivers) è un film diretto da Mark Rydell e ispirato al romanzo The Reivers (1962)I saccheggiatori, edizioni Mondadori, 1963) di William Faulkner. Sceneggiatura di Harriet Frank Jr. e Irving Ravetch. Musiche di John Williams. Mark Rydell un regista a me molto caro che con i film che cito qui di seguito ha contribuito a farmi amare il cinema, quando ero adolescente e mi ha piacevolmente traghettato nella maturità: I cowboys (The Cowboys) (1972) The Rose (1979) Sul lago dorato (On Golden Pond) (1981) Il fiume dell'ira (The River) (1984) Trappola d'amore (Intersection) (1994). Una commedia scanzonata e molto amabile. Un lungo viaggio on the road nel sud degli Stati Uniti d’America, con uno Steve McQuenn in splendida forma. Ci sono alcuni momenti simpatici, che si alternano soavemente ad altri più impegnativi. Il film funziona ed è confezionato con grande cura. La ricostruzione del sud degli States è eccellente e tutti i protagonisti delle vicende recitano in modo naturale ed accattivante, si prova una grande nostalgia nel rivedere a distanza di tanti anni questo bellissimo film che mi piace parafrasare a due film dentro la mia anima ed in fondo al mio folle cuore “Come eravamo” ed “I migliori anni della nostra vita”. Chi ha avuto la fortuna ed il privilegio di leggere i libri avventurosi di Mark Twain ritroverà in Boon il saccheggiatore lo stesso spirito. Una fine commedia di educazione alla vita ed alla scoperta dei piaceri più ludici ed al contempo la scoperta che ci sono anche “Gli uomini neri”, i grandi tentatori e truffatori seriali, il film ci racconta anche questo lato oscuro ed angosciate, ma lo fa strappandoci sempre un sorriso ed una risata di gioia. Il film vedere per credere è movimentassimo e non ci si annoia proprio mai. La voce narrante della storia nella lingua originale è del grande attore Burgess Meredith indimenticabile protagonista di Rocky dove interpretava la parte di Mickey l’allenatore di Sly Stallone. Interpreti e personaggi Steve McQueen: Boon Hogganbeck Sharon Farrell: Corrie Ruth White: Miss Reba Pat Randall: May Ellen Clifton James: Butch Lovemaiden Lonny Chapman: Maury McCaslin Michael Constantine: Mr. Binford Mitch Vogel: Lucius McCaslin Dub Taylor: dottor B.F. Peabody Juano Hernández: zio Possum Rupert Crosse: Ned McCaslin Diane Shalet: Hannah Diane Ladd: Phoebe Ellen Geer: Sally Will Geer: Boss John McLiam: Van Tosch Allyn Ann McLerie: Alison Lindy Davis: Otis Raymond Guth: zio Ike Charles Tyner: Edmonds Burgess Meredith: Lucius / narratore (voce)