Trama

Alabama fa la vita, Clarence vende fumetti. Il loro incontro non è casuale: lei è il regalo di compleanno da parte del fratello di Clarence. I due, invece di dirsi addio la mattina dopo, decidono di restare insieme. Clarence, con l'idea d'andare a riprendere la valigia di Alabama, va dal suo ex protettore, lo ammazza e prende la prima valigia che trova. Il caso vuole che questa sia piena di droga.

Note

La sceneggiatura è di Quentin Tarantino, riorganizzata in ordine cronologico da Scott. Se l'avesse diretto Tarantino sarebbe stato più originale, ma anche così ha una bella dose di follia. Memorabile il duetto tra Walken e Hopper, belle caratterizzazioni di Pitt e Oldman.

Commenti (6) vedi tutti

  • Tony Scott + Quentin Tarantino = et voilà, il cult è servito.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • “True Romance” è una sorta di “Gangster Story” di Arthur Penn filtrato attraverso l'occhio di Quentin Tarantino. Un ottimo film con almeno una scena, l'incontro tra Christopher Walken e Dennis Hopper, memorabile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Splendido film trasgressivo e "politically uncorrect”: interpreti, ritmo, trama tutto perfetto. L’ottima sceneggiatura di Quentin Tarantino si sente.

    commento di oavolini
  • Volgarità e parolacce a palla,fastidioso.

    commento di wang yu
  • Film "pulp" che non mi ha entusiasmato più di tanto. Però il duetto tra Cristopher Walken e Dennis Hopper vale da solo il prezzo del biglietto.

    commento di jeffwine
  • Film geniale, ma che se fosse stato diretto da Quentin Tarantino sarebbe stata tutta un'altra cosa! Peccato, ma è bello anche così !

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
9 stelle

"Vivi al massimo, muori giovane e lascia di te un bel cadavere" Go Tony, go! Go Quentin, go! Questo film è una bomba, un vero "Scottantino" d'annata! Quando lo vidi erano ancora i tempi in cui mi avvicinavo timidamente al mondo del cinema, ma fu subito amore a prima vista con "Una vita al massimo", o se preferite "True Romance". Verrebbe quasi da dire in modo… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Certo, dev'essere difficile fare un film con la sceneggiatura di Tarantino (ed anche se non ce lo dicevano, il finale è praticamente una firma), un cast a dir poco stellare che si può permettere di usare Bradi Pitt, Samuel Jackson, Gary Oldman e Val Kilmer come comparse, Hans Zimmer alla colonna sonora e magari si scoprirà che c'era pure Josè Saramago ai dialoghi... La storia avvince, ha un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Allora, se non ricordo male è andata più o meno così. Il giovane aspirante regista Quentin Tarantino, sconosciuto ai più, scrive una sceneggiatura, immatura come sono spesso i primi tentativi anche di uomini di genio, e nessuno se la fila. La rifiutano un po’ tutti. Siamo alla fine degli anni Ottanta. Nel frattempo, nel 1992, il giovane Quentin riesce a dirigere… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

FILM SUL COLLEZIONISMO DI FUMETTI

iena di iena

Mi piacerebbe raccogliere in questa playlist tutti i film in cui si parla -anche solo di sfuggita- di un fenomeno che ha ormai raggiunto dimensioni paragonabili a quelle del collezionismo di francobolli e monete: il…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

George Smiley di George Smiley
9 stelle

"Vivi al massimo, muori giovane e lascia di te un bel cadavere" Go Tony, go! Go Quentin, go! Questo film è una bomba, un vero "Scottantino" d'annata! Quando lo vidi erano ancora i tempi in cui mi avvicinavo timidamente al mondo del cinema, ma fu subito amore a prima vista con "Una vita al massimo", o se preferite "True Romance". Verrebbe quasi da dire in modo…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Prendete “Gangster Story” di Penn e filtratelo attraverso gli occhi di Quentin Tarantino e quello che ne verrà fuori sarà press'a poco questo “Una vita al massimo”. L'allora semi-sconosciuto Tarantino scrisse la sceneggiatura, mentre Tony Scott si incaricò della regìa, dando così peraltro una svolta alla sua carriera. Il film è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito