Una vita al massimo

Regia di Tony Scott vedi scheda film

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Una vita al massimo

di GoonieAle

Uno dei migliori film (se non il migliore) di Tony Scott ( fratello del più celebre Ridley) che è anche uno dei manifesti di un certo cinema anni 90, etichettato pulp, portato sull'altare da Tarantino con il dittico - Le iene e Pulp Fiction - che qui scrive la sceneggiatura. Eh si, perchè era questo il film che avrebbe voluto vedere sullo schermo e non quell'Assassini nati dove vide stravolto il proprio lavoro  dal regista Oliver Stone (ma questa è un'altra storia). Inferiore comunque al capolarovo di Stone, è un film strapieno di volti noti, alcuni persi per strada (Slater), altri scomparsi (T.Scott, Hopper, Gandolfini, C.Penn), che fanno pensare ad un film lontano, di altri tempi, eppure è così pieno di energia, fuori di testa, "fresco", da far impallidire tanto cinema action contemporaneo. Basta quel duetto straordinario tra Hopper e C.Walken!

In Italia uscì la versione tagliatissima. Esiste un finale alternativo (che in tanti preferiscono) ma fu cambiato all'ultimo da Scott per uno più solare e che io continuo ad apprezzare per via di quella frase finale esclamata da Patricia Arquette.

Il motivetto che si ascolta durante il film è un omaggio di Hans Zimmer a Carl Orff in La rabbia giovane.