Espandi menu
cerca
FILM SUL COLLEZIONISMO DI FUMETTI
di iena ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

iena

iena

Iscritto dal 25 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post 2
  • Recensioni 7
  • Playlist 48
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
FILM SUL COLLEZIONISMO DI FUMETTI

Mi piacerebbe raccogliere in questa playlist tutti i film in cui si parla -anche solo di sfuggita- di un fenomeno che ha ormai raggiunto dimensioni paragonabili a quelle del collezionismo di francobolli e monete: il collezionismo di fumetti (negli USA ma anche altrove, gli albi in cui compaiono per la prima volta personaggi come Superman o Batman o l'Uomo Ragno o Namor hanno da tempo raggiunto quotazioni da capogiro). Di tale fenomeno si è parlato in modo approfondito all'interno di un interessantissimo documentario francese del 2014 intitolato "MARVEL STORIES: L'UNIVERSO MARVEL", trasmesso la sera dello scorso 2 febbraio su RAI 4 (canale 21 del digitale terrestre), in cui nella prima parte si analizzano le ragioni del successo dei fumetti Marvel negli anni '60 ed i fattori che hanno portato ad una crescita esponenziale del mondo del collezionismo negli USA degli ultimi decenni (ma non è mancata una breve ed amara riflessione sul triste declino delle vendite dei fumetti cartacei: viene esplicitamente detto che attualmente una collana di grande successo vende 100.000 copie, mentre una volta le collane che non riuscivano a vendere almeno 200.000 copie venivano chiuse), mentre la seconda parte è incentrata sui film del MCU (Marvel Cinematic Universe) (ed anche in questo caso l'analisi del fenomeno è piuttosto approfondita).

 

Detto per inciso, io colleziono periodici a fumetti degli anni '80 (albi Marvel Corno, Boy Music, Boy Comics & News, Più, Doppio Più Collezione ecc.) ed anche monete circolate (euro, kune croate, franchi svizzeri, corone ceche ecc.). Se qualcuno è interessato a scambiare/vendere/comprare materiale del genere, io son qui! :)

Playlist film

Una vita al massimo

  • Thriller
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale True Romance

Regia di Tony Scott

Con Christian Slater, Patricia Arquette, Christopher Walken, Dennis Hopper, Brad Pitt

Una vita al massimo

La sceneggiatura di questo film è opera di Quentin Tarantino, e si vede! Nel corso del film, vengono citati sia il num. 1 dell'Uomo Ragno sia una storia con Nick Fury ambientata durante la seconda guerra mondiale; il protagonista la cita mentre sfoglia un numero di "Sleepwalker", però la storia di cui parla è in realtà contenuta in un albo di "Sgt. Fury" che si intravvede alle sue spalle, in una rastrelliera.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le ragazze del Coyote Ugly

  • Commedia
  • USA
  • durata 100'

Titolo originale Coyote Ugly

Regia di David McNally

Con Piper Perabo, Adam Garcia, John Goodman, Maria Bello, Tyra Banks, Izabella Miko

Le ragazze del Coyote Ugly

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

La storia dell'Uomo Ragno in cui appare per la prima volta il Punitore viene citata per ben tre volte, durante questo film; viene mostrato anche l'albo in questione (che riveste un ruolo non marginale nel corso della storia, in quanto vero e proprio "oggetto di culto").

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Unbreakable. Il predestinato

  • Supereroi
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Unbreakable

Regia di M. Night Shyamalan

Con Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Robin Wright, Spencer Treat Clark

Unbreakable. Il predestinato

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Il regista di questo film (il celebre Shyamalan) è un grande appassionato di fumetti Marvel, e si vede: in questo film (che è già di per sé di genere "supereroico"), Samuel L. Jackson è titolare di un negozio che vende fumetti da collezione, e si vedono molte cover di fumetti Marvel: "Spider-Man", "Daredevil", "The Punisher", "The Mighty Thor", "The Avengers", "Namor the Sub-Mariner", "Spider-Man Unlimited".

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati