Espandi menu
cerca
Sol Levante

Regia di Philip Kaufman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sol Levante

di champagne1
6 stelle

Il colosso nipponico Nakatomo celebra nel suo grattacielo di Los Angeles con una festa per autorità e VIP la faticosa acquisizione della Microcom, azienda di componentistica che lavora con la Difesa degli Stati Uniti. Nel corso del party tuttavia viene assassinata una giovane donna. A indagare vengono inviati un poliziotto afroamericano e un ex-agente, grande esperto della cultura giapponese...

 

 

Tratto dal romanzo di Michael Crichton dell'anno precedente, il film parla di un'epoca che oggi sembra remota (anche se in realtà oggi è solo cambiato lo spauracchio) in cui venivano espresse preoccupazioni, talora fobiche, nei confronti dell'arrembaggio del capitalismo giapponese verso i gioielli dell'industria americana.

 

Il film ha un ritmo apparentemente lento, ma esprime anche accelerazioni improvvise che lo rendono un misto di noir e poliziesco molto interessante. I suoi punti di forza sono la presenza carismatica di Sean Connery e l'esplorazione di usanze e tradiizioni del mondo orientale, ai più sconosciute.

 

Il film piacque poco alla sua uscita, anche per le accuse di razzismo fatte dalla comunità asiatica-americana nei confronti dell'opera.

E tuttavia è l'ennesima riproposizione di una società trasversalmente "amorale", in cui l'unico totem è il profitto a cui la cultura occidentale ambisce tramite il lavoro individuale laddove quella orientale risponde con il lavoro di squadra.

Anche la questione "razzismo" è giocata mostrando un razzismo non a senso unico, come si evince dalle sequenze nel ghetto nero.

 

 

In sintesi, Kauffmann realizza un prodotto di genere ben fatto,che merita la visione anche se il finale non è proprio imprevedibile

Il voto in decimi sarebbe un 6 e 1/2.
 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati