Espandi menu
cerca

Pure (2019)

2019 Gran Bretagna Commedia Channel 4 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 7 episodi
6 voti
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Con un occhio alla comicità tagliente di Fleabag, ma in realtà più vicina a un coming-of-age, Pure è la trasposizione di una storia vera, scritta e poi sceneggiata dalla ragazza che l’ha vissuta. Uno stralcio di percorso di vita personale che, pur partendo in tono drammatico, si fa forte della tenacia della sua protagonista, una brillante, divertente e molto umana ragazza inglese.

Pure - Di cosa parla

Si chiama Marnie e ha sempre vissuto con un segreto inconfessabile che le ha reso la vita impossibile: i pensieri disturbanti a sfondo sessuale (quelli che lei chiama “intrusive thoughts”), che le attraversano come un lampo il cervello, in qualsiasi momento della giornata, senza preavviso e collegati a qualsiasi persona con cui venga in contatto ma anche assolutamente a nulla. Non sapendo come gestire questa parte di sé ha sempre pensato, semplicemente, di nasconderla al mondo e di escogitare trucchi per cercare di tamponarla.

A un certo punto però decide che vivere in famiglia sta diventando insostenibile e si trasferisce a Londra per cercare di cominciare una nuova vita e rendersi indipendente. Va ad abitare in una stanza in un appartamento condiviso (più che una stanza, in verità uno stanzino) con una vecchia amica e comincia a cercarsi un lavoro. Sarà solo grazie alle difficoltà e alla tenacia con cui continuerà a farsi strada tra vecchie e nuove conoscenze che riuscirà finalmente a venire a capo del suo disturbo.

I personaggi

Marnie (Charly Clive) è una ragazza inglese di provincia che va a vivere a Londra nella speranza di lottare contro un problema che la ossessiona e spaventa da una vita.

Charlie (Joe Cole) è un ragazzo che Marnie conosce a un gruppo di auto-aiuto e il cui contributo sarà fondamentale per iniziare una nuova vita.

Shereen (Kiran Sonia Sawar) è un'ex compagna di scuola di Marnie, a casa della quale lei si presenta senza preavviso per ottenere ospitalità a Londra.

Amber (Niamh Algar) è una ragazza che Marnie incontra a Londra e che le offre un lavoro in uno studio pubblicitario.

Joe (Anthony Welsh) è un ragazzo che lavora nello stesso studio di Amber.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Si considera anormale perchè soggetta a disturbo ossessivo compulsivo di tipo sessuale anche se, di fatto, quasi tutti quelli che frequenta pensano solo a quello ed a scolarsi qualunque cosa di alcolico passi loro tra le mani.

    commento di bombo1
  • Pure B(rilliant).

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    7 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  “It's not me, it's my OCD.” (Difficile tradurre in italiano la “tag-line” di serie rispettando la “rima”: “Toc-toc, non sono io, è il mio DOC”, è una possibilità con licenza “poetica” che ho inventato ora in due secondi mentre scrivevo questa frase che state leggendo.)   Marnie (Charly… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Pure è composta da una stagione di 6 episodi da circa 45 minuti.

Nasce da un romanzo scritto da Rose Cartwright, la vera protagonista di questa storia, affetta dal cosiddetto Pure O, un disturbo di tipo ossessivo compulsivo (OCD) che si manifesta con pensieri ossessivi incontrollabili.

Cartwright ha scritto la sceneggiatura della serie insieme a Kirstie Swain (produttrice di Run), mentre la regia degli episodi è divisa tra Aneil Karia (Lovesick, Top Boy) e Alicia MacDonald (Flack).

La serie è andata in onda su Channel4 nel Regno Unito all’inizio del 2019. Dal 27 agosto 2020 è pubblicata negli Usa da HBO Max.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Pure è andata in onda in origine su Channel4 all'inizio del 2019. Dal 27 agosto 2020 è pubblicata negli Usa da HBO Max.

Vedi tutti i 7 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito