Espandi menu
cerca

I Durrell - La mia famiglia e altri animali

2016-2019 Gran Bretagna Commedia ITV Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 26 episodi
2 voti
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Naturalista, zoologo, scrittore: queste le attività di Gerald Durrell durante tutta la sua vita di adulto. Ma appartengono alla sua infanzia le avventure sull’isola di Corfù: sue, della sua famiglia e "di altri animali". Avventure narrate in tre famosi e ironici libri da cui è tratta la serie tv che prende il nome dal primo dei tre.

I Durrell - La mia famiglia e altri animali - Di cosa parla

Gerald Durrell, naturalista inglese e fratello minore del romanziere Lawrence, ha consacrato la sua vita agli animali. Risale però alla sua infanzia un viaggio nell’isola di Corfù che coinvolse tutta la famiglia, organizzato dalla madre proprio per raggiungere il figlio maggiore che viveva lì con la figlia.

I quattro anni trascorsi nell’isola di Corfù sono confluiti poi nei famosi romanzi scritti da Gerald a partire dall’età di circa 30 anni: a questi romanzi si ispira la serie britannica, che si prende come unica licenza quella di far spostare in blocco tutta la famiglia nell’isola, laddove nella realtà il figlio maggiore si era trasferito lì già da un anno.

Le vicende familiari - intrecciate alla perenne attività di accudimento di animali, sempre più numerosi - sono il fulcro della storia: ovviamente a questo si aggiungono le difficoltà pratiche legate al carattere selvaggio dell’isola, che all’epoca (il viaggio è del 1935) non aveva nemmeno elettricità.

I personaggi

Louisa Durrell (Keeley Hawes) è la madre di Gerald, il protagonista. Di origini irlandesi, dopo la morte del marito decide di prendere i figli e trasferirsi in quello che sembra un paradiso terrestre, nonostante le indubbie difficoltà. Cucina senza fine pasti per i figli e (numerosi) amici.

Gerry (Gerald) Durrell (Milo Parker) è il naturalista inglese che da adulto scriverà la storia del viaggio in Grecia con la famiglia. All’epoca del viaggio ha dieci anni e se la loro casa si riempie progressivamente di animali è per causa (o merito) suo.

Larry (Lawrence) Durrell (Josh O'Connor) è il fratello maggiore di Gerry, da adulto scrittore. Qui ha circa vent’anni ma si considera già scrittore ed è vagamente infastidito dagli altri componenti della famiglia.

Leslie Durrell (Callum Woodhouse) è il secondo figlio maschio dei Durrell. Ama le armi e gli piace sparare. È quello più in sintonia con Gerry.

Margo Durrell (Daisy Waterstone) è l’unica figlia femmina dei Durrell, terza dei quattro dopo Leslie e prima di Gerry. È la tipica adolescente sempre preoccupata per il proprio aspetto, ma in realtà colleziona ammiratori tra gli amici dei fratelli.

Spiros Halikiopoulos (Alexis Georgoulis) è un greco che vive sull’isola di Corfù, il primo con cui la famiglia Durrell entra in contatto.

Lugaretzia (Anna Savva) è la domestica ipocondriaca che va a lavorare subito da Durrell, grazie all’aiuto di Spiros.

Theo Stephanides (Yorgos Karamihos) è un poeta, medico e naturalista greco. Più grande di circa vent’anni di Gerry, ne diventa il mentore, oltre che amico.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Keeley Hawes (Louisa Durrell) è un’attrice inglese protagonista di Ashes to Ashes e vista anche in High Rise - La rivolta. Milo Parker (Gerry Durrell) è un attore inglese noto per il ruolo di Hugh Apiston in Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali. Josh O'Connor (Larry Durrell) è un attore inglese,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    6 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv I Durrell - La mia famiglia e altri animali è composta da 4 stagioni di, rispettivamente, 6, 6, 8 e 6 episodi, tutti della durata di circa 45 minuti.

Scritta da Simon Nye e diretta da Steve Barron e Roger Goldby, è prodotta da Christopher Hall. Alla produzione ha partecipato come consulente la vedova di Gerald Durrell, Lee Durrell, che è anche la direttrice del Durrell Wildlife Conservation Trust.

La prima stagione è stata trasmessa da ITV tra aprile e giugno 2016, la seconda tra aprile e maggio 2017, la terza tra marzo e maggio 2018 e la quarta e ultima a maggio 2019.

In Italia, la serie ha cominciato a essere trasmessa il 9 giugno 2017 su La EFFE e in seguito su Rai 2 dal 9 giugno 2019, fino alla terza stagione. La quarta è inedita.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv I Durrell - La mia famiglia e altri animali è stata trasmessa da ITV dal 3 aprile all'8 maggio 2016.

In Italia è andata in onda su La EFFE dal 9 al 23 giugno 2017 e poi su Rai 2 dal 9 al 23 giugno 2019.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv I Durrell - La mia famiglia e altri animali è stata trasmessa da ITV dal 23 aprile al 28 maggio 2017.

In Italia è andata in onda su La EFFE dal 25 maggio all'8 giugno 2018 e in seguito su Rai 2 dal 4 al 18 agosto 2019.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv I Durrell - La mia famiglia e altri animali è stata trasmessa da ITV dal 18 marzo al 6 maggio 2018.

In Italia è andata in onda su La EFFE dal 15 marzo al 5 aprile 2019.

 

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv I Durrell - La mia famiglia e altri animali è stata trasmessa da ITV dal 7 aprile al 12 maggio 2019.

In Italia è inedita.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito