Espandi menu
cerca
Le nostre stelle su Film Tv
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1097
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Per prima cosa vogliamo ringraziare tutti voi per l'accoglienza che avete riservato alla notizia della riunificazione di FilmTv.it con Film Tv, il settimanale di cinema e televisione da cui tutto iniziò, per il calore che siete riusciti a trasmettere con i vostri commenti, per l'affetto che ci avete dimostrato facendoci sentire che la scelta è stata giusta, sebbene avventurosa e non esente da insidie.

Come vi avevamo anticipato in coda alla precedente newsletter, questo nuovo status porterà delle novità che toccheranno un po' tutti i lettori: sia quelli tra voi che semplicemente navigano il sito alla ricerca di informazioni e letture su cinema e serie televisive, sia quelli che invece hanno fatto del sito la loro casa cinematografica affidando a filmtv.it nel corso di questi quasi vent'anni di vita, le loro opinioni, le loro playlist, i loro scritti e soprattutto la memoria storica delle proprie visioni attraverso il semplice strumento del voto in stellette.

Da quasi vent'anni arrivano su filmtv.it centinaia di voti al giorno, diverse migliaia ogni mese, un vero e proprio patrimonio che ha permesso di arricchire le nostre schede film e serie con un voto medio molto granulare che serve quotidianamente da orientamento a decine di migliaia di visitatori nella scelta dei film o delle serie da vedere in tv o in streaming. Una grande ricchezza collettiva sulla quale vogliamo lavorare di fino perché i vostri voti possano generare percorsi verticali o trasversali aiutando il processo di scoperta e portando alla luce movimenti e trend che altrimenti sarebbero difficili da notare.

La ritrovata vicinanza con il settimanale ci permetterà anche di integrare, ad esempio, alcune sezioni del giornale con classifiche generate ad hoc proprio dalla raccolta e dall'analisi dei vostri voti collettivi. La prima cosa che vi proponiamo e che lanciamo oggi va esattamente in questa direzione.

Il primo gennaio del 2022 uscirà in sala il nuovo capitolo di Matrix e il settimanale Film Tv ha pianificato di pubblicare, proprio nel primo numero del 2022, un corposo speciale sulla fantascienza del nuovo millennio, un percorso verticale che ha lo scopo duplice sia di portare alla luce i nuovi classici della fantascienza degli anni 2000 sia quello di cogliere l'occasione per segnalare film che sono rimasti ai margini della popolarità, che sono restati incompresi o che non hanno goduto della meritata visibilità.

In questo numero speciale di Film Tv ci sarà anche uno spazio di due pagine destinato alla pubblicazione della classifica dei migliori film di fantascienza 2000/2020 che raccoglierà i voti degli utenti di filmtv.it accumulati nel tempo e, ovviamente, tutti i voti nuovi che saranno raccolti nei prossimi dieci giorni. Ogni film che entrerà in classifica sarà corredato da un abstract della recensione (positiva) più votata dai visitatori e tutti questi elementi andranno a costruire le nostre due pagine.

Questo è quindi un invito ufficiale ad andare a votare tutti i film di fantascienza del ventennio 2000/2020 che avete particolarmente amato e ai quali volete dare la vostra spintarella perché risalgano la corrente ed entrino - o consolidino le loro posizioni - nella classifica finale. Questa operazione di voto dei film si porta a termine con grande facilità. Basta infatti cliccare su Il tuo voto nella schedina di ciascun film che trovate direttamente in queste due pagine:
1. migliori film di fantascienza 2000/2009
2. migliori film di fantascienza 2010/2019
3. Se volete fare le cose per bene potete dare un'occhiata anche qui: migliori film fantascienza del 2020 - così il ventennio, sebbene lievemente irregolare, sarà più che completo.

Naturalmente prima di fare queste operazioni è necessario aver fatto log in con le vostre credenziali.
Io, nel mio piccolo, in questi giorni ci ho già dato dentro aggiornando i miei voti e colmando clamorose mancanze visto che non avevo ancora votato né Moon di Duncan Jones né Vanishing Waves di Kristina Buozyte, un piccolo film Sci-fi che ho molto apprezzato.

Come probabilmente i più attenti tra voi noteranno, nelle due classifiche che serviranno da partenza per generare quella che andrà pubblicata sulla rivista e che sarà aggiornata con i vostri voti - a partire da... ADESSO - sono presenti alcuni film che apparentemente non hanno molto a che vedere con la fantascienza, questo succede perché quei film sono registrati in database con generi multipli, abbiamo già fatto un po' di pulizia ma se, nella vostra ricognizione, trovate qualche presenza ambigua potete segnalarcela nei commenti di questo articolo.

Si può votare da adesso fino al 26 dicembre, dopodiché la classifica finale verrà chiusa, integrata con gli abstract delle recensioni più votate per ogni singolo film che sarà entrato nelle prime 10/15 posizioni e inviato alla redazione del settimanale per l'impaginazione finale per poi approdare nelle edicole da martedì 4 gennaio.

Potete venire qui per i vostri commenti, farci un saluto o offrirci consigli fantastici che accettiamo sempre volentieri.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati