Espandi menu
cerca
Cose mai viste, date per disperse. "Inattese Prime Tv"
di undying ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 1 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Cose mai viste, date per disperse. "Inattese Prime Tv"

Memorabili prime visioni TV [1]

 

Non capita spesso che i palinsesti televisivi allarghino le loro proposte verso un tipo di cinematografia "scomparsa". Sono decine, centinaia, le pellicole, in particolar modo degli anni Settanta e precedenti, sparite dalla circolazione dopo un fugace passaggio nelle sale cinematografiche. Titoli che ormai si davano per dispersi, molto sorprendentemente ricompaiono. Al di là della qualità, fanno parte della "storia del cinema" ed è lodevole la scelta di riproporle - ma sarebbe meglio dire proporle per la prima volta - data la lontananza della loro prima distribuzione. 

Occasionalmente segnaleremo quei coraggiosi e apprezzabili selezionatori dei vari canali televisivi generalisti che sono riusciti a rompere la monotona riproposizione dei soliti lungometraggi "noti", riuscendo a recuperare titoli ormai dati per dispersi. 

Su Cielo, passerà per la prima volta in assoluto, I pornodesideri di Silvia, una curiosa commedia erotica tedesca firmata dal prolifico Franz Josef Gottlieb, che ha per protagonista Gianni Garko. Il film ha ottenuto n.o. da parte della commissione di revisione cinematografica nel lontano 8 novembre 1978, passando integralmente con divieto ai minori di 18 anni. È dunque certo che la versione che verrà trasmessa sarà, per obbligo di legge, censurata. Ma resta ad oggi l'unica possibilità di riuscire a vederla in lingua italiana. Per la cronaca, facendo riferimento al prezioso archivio del sito "Italia Taglia", i metri di pellicola accertati in occasione del visto censura corrispondono a 2.500 (circa 92' in proiezione cinematografica, che si riducono a 88' in PAL). Un dato che si può prendere come riferimento per valutare se, e quanto, verrà rimosso nel passaggio televisivo.

 

Playlist film

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati